Come migliorare le prestazione del pc

da | Apr 3, 2018

0

Come migliorare le prestazione del pc

Possiamo anche avviare più velocemente windows con questi piccoli accorgimenti che ci permetteranno di migliorare le prestazioni del pc:

1) Disabilitare l’avvio automatico dei programmi

 

Per migliorare le prestazioni del PC, possiamo disabilitare tutti quei programmi che si sono impostati per l’avvio automatico all’accensione del computer ma che in realtà non ci servono (almeno non subito ). In questo modo, renderai molto più rapido l’accesso a Windows e potrai inoltre liberare un po’ di RAM occupata inutilmente.

Se utilizzi Windows 10 o Windows 8.x, puoi effettuare questa operazione facendo clic destro sulla barra delle applicazioni e selezionando poi la voce Gestione attività dal menu che ti viene mostrato. Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi sul desktop, clicca sulla dicitura Più dettagli, clicca sulla scheda Avvio e disattiva i programmi superflui selezionandoli e premendo poi il bottone Disabilita in basso sulla destra.

Se invece utilizzi Windows 7 ed altre versioni di Windows più datate, richiama la finestra di Esegui… utilizzando la combinazione di tasti Win+R, digita msconfig e premi il tasto Invio sulla tastiera del tuo PC per accedere all’utility Configurazione di sistema. Nella finestra che si apre, fai clic sulla scheda Avvio, togli il segno di spunta dal nome di tutti i programmi che non vuoi si avviino con Windows lasciando attivi solo i programmi indispensabili e poi clicca prima su Applica e poi su OK per salvare i cambiamenti.

2) Disattivare animazioni ed effetti grafici

Innanzitutto fai clic sull’icona della cartella gialla collocata sulla barra delle applicazioni per accedere ad Esplora risorse/Esplora file dopodiché fai clic destro sull’icona Computer/Questo PC nella barra laterale della finestra che è andata ad aprirsi e fai clic su Proprietà nel menu che ti viene mostrato.

Nella nuova finestra visualizzata sul desktop scegli la voce Impostazioni di sistema avanzate dalla barra laterale sulla sinistra, clicca sul bottone Impostazioni… che trovi in corrispondenza della dicitura Prestazioni e metti il segno di spunta accanto alla voce Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori. Per concludere e dunque per confermare ed applicare le modifiche apportate, fai clic prima sul pulsante Applica e poi sul bottone OK.

 

3) Settare al meglio l’indicizzazione dei file

Un’altra operazione da compiere per migliorare le prestazioni del PC è quella di regolare diversamente rispetto a quanto impostato di default le impostazioni relative all’indicizzazione dei file. Su Windows, infatti, i file archiviati sul disco rigido vengono catalogati dal sistema per velocizzarne la ricerca ma questo può influire, ed anche di parecchio, sulla velocità e sulle effettive performance del computer.

Alla luce di ciò, ti suggerisco dunque di rimuovere dall’indicizzazione di Windows tutte le cartelle alle quali accedi di rado o che comunque non ritieni essenziale cercare al loro interno questo o quell’altro file al loro interno in maniera immediata.

Per fare ciò, clicca dunque sul pulsante Start, cerca indicizzazione nel menu che si apre e clicca sulla voce Opzioni di indicizzazione. Nella finestra che si apre, pigia sul bottone Modifica e togli il segno di spunta dalle cartelle che non ti interessa includere nella procedura di indicizzazione. Per confermare le modifiche apportate ricordati poi di cliccare sul pulsante OK.

4) Disinstallare i software inutili

Come disinstallare un programma definitivamente

La presenza di programmi particolarmente pesanti sul computer o comunque sia la presenza di numerosi software non solo va ad occupare un’ingente quantità di spazio su disco ma incide anche sulle prestazioni generali del sistema rallentandolo. Non è dunque così difficile dedurre che la disinstallazione di tutti quei programmi considerati inutili non può fare altro che bene all’OS.

Mi chiedi come si fa? È facilissimo, non temere. Innanzitutto fai sul pulsanteStart, cerca pannello di controllo nel menu che si apre e seleziona il primo risultato della ricerca. Nella finestra che a questo punto ti viene mostrata, clicca su Disinstalla un programma, seleziona l’icona del programma da rimuovere e pigia sul bottone Disinstalla/Cambia in alto a sinistra. Ecco fatto!Deframmentare ora l’hard disk.

 

Carmine Nocerino

Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!