Come velocizzare il pc desktop o notebook

Prima di andare a vedere come velocizzare il pc, ti potrebbe interessare:
Come organizzare le icone sul desktop !
Zoomare lo schermo del pc desktop!

1) Velocizzare il pc: Eliminare i file inutili

La prima azione da compiere per velocizzare il pc e di effettuare  una rimozione dei file inutili che albergano sul tuo computer. Per effettuare questa operazione puoi avvalerti dell’aiuto del famoso programma CCleaner, uno dei programmi più completi in circolazione è sopratutto FREE per la rimozione dei “file spazzatura” sul disco fisso. Consente di correggere gli errori presenti nel registro di sistema e di cancellare i file doppioni dal PC.

 Per scaricare CCleaner sul tuo computer, collegati al sito Internet del programma e clicca sulla voce CCleaner.com collocata sotto la dicitura CCleaner Free. A download ultimato, apri il file ccsetupxx.exe e clicca sul pulsante . Adesso, scegli l’italiano dal menu di selezione della lingua in alto a destra e completa la procedura di installazione cliccando prima su Installa e poi su Sì Avvia CCleaner.

A questo punto ti verrà mostrata la finestra del software sul desktop. Per eliminare i file spazzatura tu non dovrai far altro che cliccare sul bottone Analizza, attendere qualche istante affinché l’analisi venga avviata e completata e cliccare poi prima sul bottone Avvia pulizia e poi su quello OK.

Se sai bene dove mettere le mani, prima di avviare la procedura di pulizia puoi scegliere quali elementi includere nella scansione mettendo il segno di spunta accanto alle voci e ai programmi che sono elencati nella barra laterale di sinistra. Ma ti consiglio comunque di farla completa cosi verifichi l’intero PC.

Come velocizzare Windows 10

2) Velocizzare il pc: Pulire il registro di sistema

Azione numero 2 per velocizzare il pc , riguarda il registro di sistema, per velocizzare il PC, la pulizia del registro di Windows è praticamente un passo obbligato.Il registro di sistema può infatti riempirsi di chiavi obsolete lasciate da programmi non più presenti sul computer e tende a frammentarsi, andando ad incidere in maniera considerevole sulle prestazioni del PC. Per cancellare il tutto Scarica Eusing Free Registry Cleaner.

Collegati al sito Internet del programma, fai clic su Download Site1 e poi sulla voce Download Eusing Free Registry Cleaner. A download ultimato, apri il file EFRCSetup.exe appena ottenuto e, nella finestra che si pare, fai clic prima su Next per quattro volte consecutive e poi su Finish.

Nella finestra del software a questo punto andrà ad aprirsi sul desktop, pigia sul bottone Skip e scegli la voce Italian dal menu Language per tradurre Eusing Free Registry Cleaner in italiano. Successivamente esegui la scansione del registro cliccando sulla voce Analizza registro in alto a sinistra dopodiché premi su Ripara registro e tutte le voci inutili presenti nel registro di sistema verranno prima individuati e poi rimosse.

Come aprire registro di sistema

3) Velocizzare il pc: Deframmentare l’hard disk

Puoi controllare se la deframmentazione è impostata su automatica, se non è impostata puoi impostarla tu come vuoi e farne una subito in modo da compattare l’hard disk.

Nella finestra che si apre, pigia sul bottone Modifica impostazioni e verifica che siano seleziona elettronica voci Esegui in base a una pianificazione unitamente a Ogni settimana dal relativo menu a tendina e Notifica in caso di tre esecuzioni pianificate consecutive non completate. Se le opzioni non sono spuntate, selezionale tu e poi pigia sul bottone OK.

Come velocizzare il PC

4) Velocizzare il pc: Fare una scansione antivirus , Se hai windows originale perchè non metterti Microsoft security antivirus ?

Scaricabile sul sito della Microsoft è un Antivirus Completo, Gratutito e senza scadenza.

Facilissimo da usare ed è meno pesante di tutti gli altri antivirus!