Come cancellare memoria del bios CMOS e riportarlo alla configurazione di default

Come cancellare memoria del bios CMOS e riportarlo alla configurazione di default

4 aprile 2018 0

Come cancellare memoria del bios CMOS e riportarlo alla configurazione di default

Il CMOS, acronimo di complementary metal-oxide semiconductor, è un tipo di tecnologia utilizzata in elettronica digitale per la progettazione di circuiti integrati, alla cui base sta l’uso dell’invertitore a transistor MOSFET. Si tratta di una struttura circuitale costituita dalla serie di una rete di “Pull-Up” ed una di “Pull-Down”: la prima s’incarica di replicare correttamente il livello logico alto LL1 mentre alla seconda è destinata la gestione del livello logico basso LL0. Detto questo , il circuito è alimentato da una batteria come quella degli orologi solo di dimensioni più grandi , nei pc desktop, che serve per mantenere le impostazioni nel BIOS anche quando il pc è privo di corrente!

Ora passiamo alla configurazione del Bios , abbiamo vari modi per resettare il BIOS:

  1. Se vogliamo resettare il bios di una scheda madre per PC Desktop o Notebook possiamo: Possiamo accedere alle impostazioni del Bios appena avviamo il pc digitate tramite il pannello di controllo,  f2   (canc o altro dipende dal tuo pc ) . Una volta che siamo riusciti ad entrare nalla manutenzione del bios, troveremo una voce con la scritta ” Reset To Default ” di solito si trova in exit, ma spesso cambia posizione in base al tipo di bios che abbiamo a disposizione.

 

 

 

 

 

 

 

 

2.  Questo metodo per cancellare memoria del bios CMSO e riportarlo alla configurazione di default, valido sempre per pc desktop o notebook è quello di togliere la batterie tampone dalla scheda madre ( molto più facile ovviamente nel caso si tratti di un desktop ). Una volta rimossa la batteria tampone tenere premuto il tasto accensione per una 15 di secondi e il bios dovrebbe Resettarsi.

3. Un altro metodo simile al secondo è quello di aiutarsi con i Jumper ( sono dei piccoli ponticelli vicino alla batteria ) basta spostare il ponticello nella posizione giusta per 15 secondi e la batteria si resetta! Magari ci si può aiutare con lo schema della scheda madre per trovare i jumper da spostare.