Come riconoscere guasto al processore Cpu del nostro computer PC

Come possiamo riconoscere un guasto al processore comunemente denominato anche CPU del nostro Computer PC ?

guasto al processore del nostro computer

All’improvviso il nostro computer ci da problemi all’accensione ? 

Cioè se notiamo che accendendo il nostro PC , non succede nulla e non ci sono nemmeno i BEEP che indicano l’esecuzione del POST d’avvio questa potrebbe essere una causa di processore guasto, ma per esserne certi al 100% controlliamo se i Led sulla scheda madre si accendono, se si accendono ma il POST non parte allora è la CPU! Altrimenti il problema è da trovarsi altrove!

All’improvviso il nostro computer si spegne e si riavvia da solo ?

Notiamo che mentre usiamo il nostro PC , esso diventa sempre più caldo ? Il problema è il surriscaldamento del processore , un guasto facilmente riparabile senza dover cambiare la CPU, poichè si tratta di un malfunzionamento del processore dato dalla scheda madre che dotata di un sensore di controllo della temperatura del processore , appena superata la soglia limite, si spegne per permettere al Processore di non danneggiarsi. Quindi il problema potrebbe risolversi cambiando semplicemente dissipatore o solo la pasta termica sopra al processore dipende dai casi!

Dopo l’avvio il computer si blocca ?

Dopo aver acceso il nostro computer, il pc si blocca appena avviato il sistema operativo , non permettendoci di fare alcuna operazione e qualsiasi cosa digitiamo da tastiera o clicchiamo con il mouse sentiamo dei BEEP ? Questo problema potrebbe essere sia il processore guasto ma anche avere un problema alla scheda grafica.

Può causare un guasto al processore anche un alimentatore guasto!

Infatti se un alimentatore vecchio che non funziona come dovrebbe può erogare una tensione maggiore di quella che dovrebbe di solito erogare e causare un sovraccarico di tensione e di conseguenza un guasto nel processore del nostro computer! Capire un guasto al processore non è facile l’unica cosa da fare è analizzare bene tutto l’hardware del nostro computer escludendo man mano le varie cause del malfunzionamento! Magari con dei test incrociati se ne abbiamo la possibilità!