Come riparare la tastiera notebook guasta

Come riparare la tastiera notebook guasta

19 Febbraio 2019 Off Di Carmine Nocerino

riparare tastiera portatile

Come capire il guasto alla tastiera del nostro notebook

Per poter riparare una tastiera per notebook/portatile/laptop bisogna prima capirne il problema che può essere sia di origine software sia di origine meccanica – elettronica.

Analizziamo i vari problemi che possiamo incontrare con la tastiera del nostro portatile:

Digitando i tasti vediamo che le lettere che digiti non corrispondono a quelle segnate ? molto probabilmente la causa è da imputare alla seleziona di una lingua di input sbagliata. I sistemi operativi moderni offrono la possibilità di inserire le informazioni in molte lingue diverse. Se hai configurato l’utilizzo di diverse lingue di input, è molto facile selezionare accidentalmente quella sbagliata. Per risolvere tale problema puoi passare da una lingua ad un altra con due metodi:

  • Seleziona l’icona della lingua che trovi ancorata sulla barra delle applicazioni di Windows, quindi scegli la lingua che desideri utilizzare. Questo strumento viene visualizzato solo quando sono stati installati nel sistema più metodi di input o più lingue.
  • Per visualizzare e selezionare ciclicamente le lingue installate e le relative tastiere, premi la combinazione di tasti rapidi  Win+Barra Spaziatrice.

Oppure hai un problema con i tastierini numerici che non ti funzionano ? Controlla che accidentalmente non hai il blocco numlk attivato che serve per bloccare la tastiera numerica.

blocco numlk

Se hai attivato questo blocco disattivalo pigiandoci sopra oppure pigiando FN+NUMLK e tutto torna alla normalità.

Hai invece un problema con un tasto che si è sollevato ?

Se hai dei tasti della tastiera sollevati puoi facilmente riparare la tua tastiera del notebook sperando di non aver rotto i gancetti di plastica che servono per agganciare il tastierino (alltrimenti puoi prenderne uno da una vecchia tastiera e vedere se è compatibile). Comunque segui il video per inserire di nuovo il tasto al proprio posto:

Nella tastiera del notebook alcuni tasti sembrano rigidi o non vanno ?

Riparare la tastiera del tuo notebook togliendo un po di polvere da sotto i tasti con uno spazzolino o un pennello, fare una leggera pressione sotto ogni tasto,assicurarsi di non aver accidentalmente bagnato la tastiera. Se era un problema di polvere il tutto tornerà alla normalità.

La tastiera non da alcun segno di vita e tutti i led sono spenti ?

Per questo tipo di problema controlla prima i driver,altrimenti potresti aver bisogno di un altra tastiera facilmente reperibile e sostituibile in pochi passaggi ( non devi smontare tutto il notebook ).