Recensione Notebook Huawei MateBook X Pro

Il notebook Huawei Matebook X Pro è uno dei migliori notebook del 2018 , ciò non significa che MateBook X Pro sia perfetto, ma ci va molto più vicino di altri.

CARATTERISTICHE HAUWEI MATEBOOK X PRO

recensione notebook Huawei MateBook X Pro

Huawei MateBook X Pro, i7 ( Esistono 3 versione anche i5 )
  • Processore – Intel Core i7-8550U
  • Scheda grafica – NVIDIA GeForce MX150
  • Memoria – 8192 MB   dual-channel
  • Schermo – 13.9 pollici 3:2, 3000 x 2000 pixel 259 PPI, capacitive, JDI LPM139M422A, LTPS, lucido: si
  • Scheda madre – Intel Kaby Lake-U + iHDCP 2.2 Premium PCH
  • Harddisk – Toshiba XG5 KXG50ZNV512G, 512 GB  – 420 GB libera
  • Peso -1.33 kg, Alimentazione: 142 gr
    Links – Huawei homepage

Realizzato interamente in metallo, MateBook X Pro trasuda solidità. In realtà ogni tanto abbiamo sentito qualche scricchiolio che non ci aspettavamo, ma stiamo davvero cercando il pelo nell’uovo. Huawei ha infatti realizzato un 14” con l’ingombro di un 13 o anche meno. E nel farlo non ha sacrificato nulla.

Tastiera e touchpad hanno infatti dimensioni più che generose, e lateralmente ci sono anche due ampie griglie per gli speaker. Integrato nel tasto di accensione c’è un lettore di impronte digitali, perfettamente mimetizzato e perfettamente funzionante. Abbiamo anche la celebre fotocamera a scomparsa, nascosta in mezzo ad F6 ed F7.

La superficie di appoggio dei polsi è solida, e non trattiene nemmeno troppo le impronte; così come il resto del notebook. Il dispositivo poggia su quattro piedini stondati posizionati negli angoli. Potevano essere un pelo meno rigidi per aumentare un minimo il grip, ma stiamo ancora una volta inseguendo la perfezione.

HUAWEI MATEBOOK X PRO

Huawei ha risparmiato sulla selezione delle porte, ma offre una vera e propria porta Thunderbolt 3. La nostra unità di prova viene fornita anche con un MateDock 2, che si collega al nostro dispositivo tramite le porte USB di tipo C o Thunderbolt e offre VGA, HDMI e un’ulteriore porta USB di tipo C e tipo A. Il dispositivo non dispone ancora di un lettore di schede SD.

Gli utenti dello Huawei MateBook X Pro possono connettersi alle reti locali solo tramite Wi-Fi, incluso lo standard ac più veloce. La nostra unità di prova ha raggiunto un’ottima velocità di trasferimento dati di 630 MBit/s.

Il MateBook X Pro è dotato di un lettore di impronte digitali integrato nel pulsante di accensione. In questo modo il sistema viene sbloccato molto più rapidamente di una password.

ALTRO HUAWEI MATEBOOK X PRO

La confezione dell’Huawei MateBook X Pro include un alimentatore USB di tipo C, un cavo USB adatto e Huawei MateDock 2. Quest’ultimo offre porte per VGA e HDMI, oltre a due ulteriori connettori USB.

Il produttore offre anche una custodia in pelle adatta, uno zaino Huawei, mouses bluetooth, una protezione antiriflesso dello schermo e un adattatore USB-to-LAN da comprare separatamente.

Manutenzione

È possibile accedere alle parti interne dello Huawei MateBook X Pro tramite la piastra inferiore. Le opzioni di manutenzione sono piuttosto limitate, in quanto quasi tutti i componenti della ferramenta sono coperti da un dissipatore di calore. Anche la RAM è saldata e non può essere rimossa o ampliata. Un angolo dell’unità SSD è visibile sul lato sinistro, ma è possibile accedervi solo rimuovendo il dissipatore di calore.