Come installare due sistemi operativi in dual boot windows e linux

da | Mar 11, 2019

0

Installare due sistemi operativi su un pc

Hai sempre voluto due sistemi operativi sul tuo computer ? magari per divertimento o per lavoro ti serve sia linux che windows ma non sai come installare e avviare entrambi sullo stesso pc ? Bene questa guida cerca di aiutarti nell’installazione in dual botto di due sistemi operativi windows e linux sullo stesso pc!

Fase 1 Preparazione del pc per l’installazione dei due sistemi operativi.

  • Effettua una copia di backup dei tuoi dati non si sa mai! Copiali su un hard disk esterno o penna usb!
  • Se il tuo pc utilizza UEFI al posto del vecchio Bios devi impostare il Secure Boot Disattivandolo:

Per disattivare il Secure Boot entriamo nel Bios con una combinazione di tasti a seconda della scheda madre che possediamo questa combinazione può essere FN+F2,F2,CANC controlla dovrebbe uscire scritto velocemente all’avvio del pc.

installare dual boot sistemi operativi

Entrato nel bios vai alla voce Security

installare dual boot sistemi operativi2

Vai sull’opzione Secure boot e imposta quest’ultima su Disabled.

Il Legacy BIOS è una funzione che permette di emulare il vecchio BIOS sui PC equipaggiati con l’UEFI. Può essere utile per installare tutti quei sistemi operativi che non supportano UEFI (es. Windows 7). Per impostare la modalità Legacy BIOS sul tuo computer devi recati nella scheda Boot dell’UEFI e impostare l’opzione Boot mode su Legacy BIOS.

Una volta effettuate queste due operazioni imposta sempre dal bios l’ordine del boot di solito si trova scritto boot option,boot order e metti come prima scelta il dvd o usb dove hai il sistema operativo da installare.

Salve ed esci

Fase 2 Installazione del primo sistema operativo in dual boot

Suddividi il tuo Hard disk in due partizioni, ogni partizione deve essere in grado di ospitare il sistema operativo installato. Se non sei in grado di effettuare questa partizione direttamente dal pc puoi aiutarti con un programma come MiniTool Partition Wizard Home. Dal pc la partizione si crea in questo modo:

Ovviamente se hai gia windows installato altrimenti puoi farlo durante l’installazione del sistema windows quando ti chiede di formattare la partizione.

Vai in start – Pannello di controllo e poi strumenti di amministrazione

partizione installare due sistemi operativi dual boot

Ti trovi a dover scegliere GESTIONE COMPUTER

partizione installare due sistemi operativi dual boot2

Successivamente Archiviazione per poter accedere ai dischi cliccare poi GESTIONE DISCO.

partizione installare due sistemi operativi dual boot3

Una volta entrato mi trovo l’elenco dei miei dischi.

Clicco con il destro del mouse sul disco che voglio dividere ( Attenzione a non cancellare il sistema installato ) E CLICCO RIDUCI VOLUME scelgo la dimensione e clicco avanti.

Dopo mi ritrovo una partizione nn formattata ci clicco sopra con il destro e clicco FORMATTA.

Partizione creata mi segno la lettera che mi servirà per installare il sistema linux.

Se non hai già installato windows procedere alla sua installazione che ho descritto già in un articolo, al momento del scegliere il disco su cui installare creaci le due partizioni e su una continua l’installazione di windows.

Vuoi sapere invece come usare il programma Minitool Partition Wizard Home ?

Fase 3 installazione del Secondo Sistema operativo Linux in dual boot

Ora dopo creato le partizione e installato windows puoi installare linux, procurati la iso di linux.

Creati la penna boot Usb o cd da cui far partire l’installazione di linux. come installare linux distro

Una volta che hai fatto partire l’installer di Linux tramite il boot da chiavetta USB ( è necessario anche una connessione Internet per l’installazione ) ti compare la prima schermata dove ti viene chiesto se provare Linux oppure se installare Linux e in quale lingua, quindi per proseguire seleziona la lingua Italiana nel menu di sinistra e clicca sul pulsante Install Ubuntu per avviare la procedura.

Come-installare-in-dual-boot-Linux-6

Nella finestra successiva metti la spunta e accetta di scaricare gli aggiornamenti di Ubuntu e di installare software di terze parti, quindi clicca sul pulsante collocato sotto con la scritta Avanti per proseguire alla prossima finestra.

Come-installare-in-dual-boot-Linux-7

Adesso in questo passaggio devi regolare lo spazio sull’hard disk del PC che vuoi destinare a Linux, per una regolazione più personalizzata clicca sulla scritta a link Strumento avanzato di partizionamento, quindi nella finestra che segue imposta lo spazio personalizzato e clicca sul pulsante Installa per proseguire. Poi non ti resta che impostare posizione geografica,tastiera,nome e password.

Fase 4 AVVIO IN DUAL BOOT DI DUE SISTEMI OPERATIVI

Se durante l’avvio ti ritrovi senza la possibilità di scelta dei sistemi operativi devi effettuare alcune modifiche al Boot Loader! Che cosa è il boot loader ?

Il boot loader è il software che fornisce le istruzioni su quello che deve essere caricato durante la fase di avvio del computer, ossia il sistema operativo. Per modificare tale file occorre un programma chiamato EasyBCD.

che ricostruisce il boot loader permettendo di aggiungere a quest’ultimo le voci relative a tutti i sistemi operativi installati sul PC. Collegati quindi a questa pagina Web, clicca sul pulsante Register, digita il tuo nome e il tuo indirizzo di posta elettronica nel modulo che ti viene proposto e pigia sul bottone Download per scaricare EasyBCD sul tuo PC.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. EasyBCD xx.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su  e poi su NextI Agree, ancora NextInstall e Finish per completare il processo d’installazione ed avviare EasyBCD.

boot loader installare due sistemi operativi dual boot

Dopo l’installazione del programma, seleziona la lingua Italiana dal menu per la scelta della lingua e clicca su Go e OK per accedere alla schermata principale di EasyBCD.

A questo punto, clicca sul pulsante Aggiungi una nuova voce che si trova nella barra laterale di sinistra, seleziona il sistema operativo da aggiungere al boot loader (es. Windows Vista/7/8/10) e clicca sul pulsante Aggiungi voce per confermare l’operazione.

Ad operazione completata, clicca sul pulsante Modificare menu di avvio che si trova nella barra laterale di sinistra, seleziona il sistema operativo da usare come scelta predefinita nel boot loader e pigia sul bottone Salva impostazioni per salvare i cambiamenti.

Tags:

Carmine Nocerino

Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Esempi di attacco phinshing
Esempi di attacco phinshing

Esempi di attacco phishing In questo articolo descriviamo alcuni esempi di attacco phishing, se non hai avuto modo di leggere gli altri articoli sul phishing, fallo li trovi in basso ma devi conoscere che il phishing inizia con una e-mail o un'altra comunicazione...

leggi tutto
Come comportarsi in caso di phishing
Come comportarsi in caso di phishing

Come comportarsi in caso di phishing Se sei nella sfortunata posizione di aver cliccato su un link di phishing o scaricato un allegato dannoso, ci sono una serie di passi che dovresti fare immediatamente. Ovviamente se non hai scaricato nulla o inserito nessun dato di...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!