Come usare il programma power point per realizzare una presentazione

Come usare il programma power point per realizzare una presentazione

13 Marzo 2019 Off Di Carmine Nocerino

Ti serve il programma Power Point ? Devi realizzare una presentazione per la scuola o per il lavoro ? Cercheremo di spiegarti il più chiaro possibile come usare al meglio il programma Power Point .

PowerPoint – se non lo sapessi – è un programma del pacchetto Office grazie al quale è possibile creare delle presentazioni su un argomento a tua scelta tramite l’utilizzo delle slide. Le slide sono delle diapositive che si possono proiettare su uno schermo e nelle quali è possibile schematizzare e riassumere graficamente dei concetti più ampi.
A cosa può servire questo programma? Immagina, ad esempio, di dover esporre di fronte a diverse persone un progetto a cui hai lavorato. Quasi sicuramente vorrai prepararti un discorso, ma qual è il metodo migliore per catturare l’attenzione di chi si ha davanti e trasmettere i concetti più importanti? Le presentazioni PowerPoint, in questo caso, possono essere un validissimo alleato: facendo scorrere durante la tua esposizione le slide contenenti i concetti chiave relativi a ciò di cui stai parlando, accompagnati da immagini e grafici attinenti, riuscirai a catturare l’attenzione del pubblico e a fargli arrivare i messaggi principali.

USARE POWER POINT DESCRIZIONE DEL PROGRAMMA

COME USARE IL PROGRAMMA POWERPOINT

Nuova Diapositiva

Di Default il programma inserisce un foglio con titolo e descrizione ma se clicchi in alto a sinistra Home e poi clicchi Nuova Diapositiva potrai scegliere il Layout che più ti piace ,insomma, a seconda dell’utilizzo che devi farne, c’è un layout per ogni tipologia di slide. Alla fine dell’articolo ti fornirò alcune presentazioni che ti potranno tornare utili.

Spostarsi tra le Diapositive

Ovviamente ogni volta che aggiungiamo nuova diapositiva questa si aggiunge sotto al riquadro a sinistra. Noi ci possiamo spostare tra le diapositive spostandoci con il Mouse e cliccando sopra alla diapositiva che vogliamo modificare.

Cancellare le Diapositive

Se vogliamo cancellare una diapositiva intera posizioniamoci sopra con il mouse clicchiamoci e pigiamo CANC.

Scheda Inserisci

come usare il programma powerpoint1

Nella scheda delle “opzioni inserisci” puoi:

Selezionare Inserire una tabella,immagine,casella di testo,grafico,video e audio. Puoi posizionarli dove vuoi nella diapositiva ad esempio se selezioni casella di testo puoi scriverci all’interno e dopo ingrandirla o ridurla, cambiare colore ,metterci uno sfondo o allargare la casella di testo ed aggiungerne dell’altro proprio come in word.

Stessa operazione per inserire immagini basta cliccare inserisci Immagini e puoi metterle dove vuoi e dimensionarle a piacimento, inoltre puoi dargli un effetto di entrata o di uscita.

SFONDO DELLA DIAPOSITIVA

Per impostare lo sfondo di un colore diverso, devi cliccare con il tasto destro del mouse su un punto qualsiasi della diapositiva, purché sia esterno ai riquadri dei contenuti. Dopodiché ti basterà selezionare la voce “Formato sfondo” e cambiarne il colore. Puoi scegliere tra il riempimento a tinta unita, quello sfumato, puoi selezionare un’immagine, una trama oppure un motivo.

come usare il programma powerpoint2

Inoltre nella sezione  ” Progettazione ” puoi selezionare vari sfondi template per la tua diapositiva già pronti per l’uso ti basta solo cliccarci sopra se ti piace un template per inserirlo nella tua presentazione in power point.

TRANSIZIONE TRA LE DIAPOSITIVE

Una volta inserito il contenuto nelle diapositive, puoi iniziare ad aggiungere degli effetti per rendere la presentazione più interessante. Scegli una diapositiva e fai click sulla scheda Transizioni. Vedrai l’elenco delle transizioni più comuni. Puoi anche fare click sulla freccia al termine della lista per aprire l’elenco completo delle transizioni disponibili.

come usare il programma powerpoint3

Ad esempio:

Se vuoi inserire una transizione tra la diapositiva 1 e 2 devi mettere l’effetto transizione nella diapositiva 2. E cosi via.

Inoltre puoi decidere di avviarla con il mouse e andare avanti con i click del mouse,oppure, metterci la durata e andare avanti a tempo dipende dalle tue esigenze e dal tipo di presentazione che andrai a realizzare.

ANIMAZIONE DEGLI ELEMENTI DI UNA DIAPOSITIVA

Nella sezione ” Animazione ” puoi animare cioè creare effetti agli elementi di una diapositiva. Gli elementi non sono altro che: Le immagini, il testo, i grafici, i video e tutto ciò che hai inserito nella tua presentazione in power point.

come usare il programma powerpoint4

Queste sono solo le funzionalità base di PowerPoint: basterà prendere un po’ di dimestichezza in più con il programma e spulciare qua e là, per scoprire nuove caratteristiche e creare presentazioni sempre più belle e accattivanti.  L’uso di PowerPoint è solo una parte della tua presentazione. L’altra parte sei tu! Dedica del tempo a provare ciò che dirai e a come gestire i passaggi tra le diapositive. Lavora sul ritmo e assicurati che ogni diapositiva riassuma in modo accurato ciò che dirai. Scrivi degli appunti o impara a memoria la presentazione; dovresti sempre evitare di leggere le diapositive durante la presentazione.

Se vuoi vedere in tempo reale come sta venendo la tua presentazione vai nella sezione ” Presentazione ” clicca su Dall’inizio se vuoi vedere la tua presentazione dall’inzio oppure Prova intervalli se vuoi guardare l’effetto dei tuoi intervalli e gestire il tempo delle diapositive.

Ricordati di salvare ogni tanto il tuo lavoro.

Come realizzare una presentazione in power point

Per creare una presentazione in power point non dimenticarti le regole che valgono più o meno per tutte le azioni:

  • La semplicità
  • Deve essere sintetica
  • Deve essere ordinata
  • Di facile lettura
  • Di bel Aspetto

Presentazioni in power point già pronte

Devi scaricarle da google drive ovviamente l’anteprima on uscirà perchè i file sono in .zip devi solo cliccare su Scarica per avere i file sul tuo pc.

template power point social

Presentazione power point stile social

DOWNLOAD PRESENTAZIONE POWERPOINT

template power point global

Presentazione power point stile Global

DOWNLOAD PRESENTAZIONE POWERPOINT

template power point industry

Presentazione power point stile Industry

DOWNLOAD PRESENTAZIONE POWERPOINT

template power point abstract

Presentazione power point Abstract

DOWNLOAD PRESENTAZIONE POWERPOINT

template power point restourant

Presentazione Power point Restourant

DOWNLOAD PRESENTAZIONE POWERPOINT

Vuoi scaricare l’Ebook sulla guida completa all’uso del pacchetto microsoft Word,Excel e Power Point ? Clicca qui!

Impara ad usare i programmi più richiesti per l’ufficio!

DOWNLOAD PRESENTAZIONE POWERPOINT