Come usare il programma microsoft office word

Come usare il programma microsoft office word

14 Marzo 2019 Off Di Carmine Nocerino
Il programma Microsoft MS Word del pacchetto Office è il programma per scrivere al computer documenti di lavoro, tesi di laurea, tesine, saggi, articoli, memorie e cosi via.Probabilmente è il primo programma che viene usato da chi si avvicina a un pc la prima volta ed è utilizzato in tutto il mondo.
Le alternative Gratuitue ci sono, ad esempio OpenOffice ha un software simile e assolutamente all’altezza ne parleremo in un secondo articolo.

Come usare il programma Microsoft Word di Office

Per iniziare come tutti i programma START in windows e apriamo tutti i programmi cliccando su microsoft word.

Apriamo Nuovo documento in bianco se vogliamo un foglio Bianco se invece vogliamo un modello già predefinito clicchiamo su Nuovo e possiamo scegliere uno tra i modelli di word già preconfigurati all’uso come: Fatture,creare biglietti da visita,etichette,brochure e via con altri usi.

Noi per il momento apriamo un foglio bianco

come usare il programma office

Nella scheda Home troviamo le ” Opzioni “ : Appunti , Carattere , Paragrafo , Stili e Modifica.

Negli Appunti puoi copiare e incollare il testo, con Carattere puoi definire la formattazione del testo , il suo colore, la sua dimensione, il grassetto e cosi via. Nella sottosezione Paragrafo invece puoi modificare la formattazione dei paragrafi del documento, ad esempio cambiare la spaziatura delle linee, creare indentazioni ed elenchi puntati. In Stili possiamo mettere già predefinite il titolo,sottotitolo, mentre nell’ultima sottosezione Modifica trovi la funzione trova e sostituisci è una funzione che ti permette di trovare una parola o lettera e di sostituirla con un’altra velocemente.

come usare il programma word office

Scheda Inserisci del programma word di office

Possiamo usare questa scheda inserisci per inserire nel testo un contenuto come tabelle,immagini,grafici e altro. La sezione Scheda è composta da tabelle , possiamo inserire una tabella con grandezza a nostro piacimento , decidiamo noi il numero di colonne e righe da inserire e ovviamente possiamo modificarla per renderla più carina. Poi abbiamo la sottosezione Illustrazioni qui possiamo inserire forme,grafici e immagini definendo la posizione e dimensione facendo in modo che il testo passi dietro l’immagine,accanto l’immagine,sopra,sotto a destra o a sinistra ,in pratica,tutto quello che vogliamo. Abbiamo anche la sottosezione Collegamenti per inserire Link , un’altra sottosezione importante è Piè di pagina queste opzioni sono molto importanti per scrivere rispettando i canoni dei testi ufficiali. Il pulsante Intestazione consente di inserire uno spazio nella parte alta del documento per i commenti, mentre Piè di pagina fa lo stesso sul fondo della pagina. I numeri delle pagine sono personalizzabili. Ed infine ultima sottosezione della scheda inserisci sono:

equazione e simbolo,queste opzioni utilizzano formattazioni speciali per visualizzare in modo preciso equazioni semplici. Puoi selezionare le formule o i simboli che ti servono dai menu a tendina.

come usare il programma word office1

Scheda Layout di Pagina

Nella scheda Layout di pagina ci sono tutte le sottosezioni per formattare la pagina formata da Temi,imposta pagina,sfondo pagina,paragrafo,disponi. Nella sottosezione Temi puoi scegliere se inserire dei temi già definiti. Sottosezione Imposta Pagina, questa sottosezione è molto importante anche per la stampa, qui puoi impostare i margini del documento,l’orientamento del foglio,quante colonne vuoi che ci siano nel testo,l’interruzione di righe e altro ancora. Poi abbiamo la sottosezione sfondo pagina serve per creare uno sfondo alla pagina,dare dei bordi oppure usare l’effetto filigrana.Le ultime due sottosezioni paragrafo e disponi servono per il rientro e la spaziatura del testo cioè lo spazio che ce tra un testo e l’altro o tra una lettera e l’altra , mentre disponi serve per decidere la posizione del testo.

come usare il programma word office2

Scheda Riferimenti del programma office word

In questa scheda ci sono le varie sottosezioni:

  • Sommario
  • Note a piè di pagine
  • Bibliografia
  • Didascalie
  • Indice
  • Indice delle fonti

Nella sottosezione Note a piè di pagine puoi inserire una note a fine pagina,Per formattare rapidamente la sezione della bibliografia, clicca il menu a tendina Bibliografia e seleziona un modello.Tra le opzioni “Citazioni e bibliografia”, puoi modificare la formattazione della bibliografia dallo stile APA a quello MLA (o altri).Nella sottosezione “Didascalie” troverai l’opzione per inserire l’indice delle figure. Questo è utile per i documenti di analisi scientifica o simili, in cui i dati statistici sono più importanti delle citazioni.

come usare il programma word office3

Scheda Revisione,Visualizza del pacchetto office Word

In questa sezione troverai strumenti per la correzione, ad esempio opzioni per segnare gli errori nei documenti e individuarli. Ecco alcune delle voci più importanti .Controllo ortografia e grammatica: clicca questa opzione (nell’angolo in alto a sinistra) per sottolineare tutti gli errori di grammatica o ortografia. La sezione “Revisioni”: si trova nella parte destra della barra degli strumenti. Qui puoi attivare la funzionalità “Rileva modifiche”, che permette di segnare automaticamente in rosso tutte le aggiunte al testo o i punti in cui qualcosa è stato cancellato.

come usare il programma word office4

Vuoi scaricare l’Ebook sulla guida completa all’uso del pacchetto microsoft Word,Excel e Power Point ? Clicca qui!

Impara ad usare i programmi più richiesti per l’ufficio!

DOWNLOAD PRESENTAZIONE POWERPOINT