Stai trasferendo i file dal pc alla penna usb , ma il pc ti da un messaggio di errore virus ? oppure è diventato lento il trasferimento dalla penna usb al pc o viceversa ?  Non preoccuparti puoi formattare la penna usb in pochi minuti.

Come formattare la penna usb ?

Per poter formattare una chiavetta USB su Windows il primo passo che devi compiere è dunque quello di collegare il dispositivo al computer mediante una delle apposite porte dello stesso dopodichè vai in computer o questo pc dipende dal sistema operativo( ad esempio se hai windows xp devi andare in risorse del computer dopo aver cliccato Start ).

Troviamo la lettera corrispondente alla penna usb o l’icona della chiavetta da formattare. ( attenzione a non effettuare la formattazione sul’ hard disk dove è installato windows mi raccomando )

formattare penna usb2

Trovata la penna usb con il tasto desto del mouse ci clicchiamo sopra.

Uscirà un menu’ clicchiamo sulla voce Formatta

formattare penna usb3

Dalla scheda formatta possiamo scegliere il file system con cui formattare il drive selezionandolo dall’apposito menu a tendina collocato sotto la voce File system: Exfat,fat32,Nfts.

  • FAT32 è l’impostazione predefinita e permette di creare unità perfettamente compatibili con tutti i dispositivi. Di contro non permette l’archiviazione di singoli file il cui peso supera i 4GB.
  • NTFS è il file system di casa Microsoft, consente di archiviare anche i file più grandi di 4GB ma è meno supportato del FAT.  Su Mac, ad esempio, è normalmente accessibile solo in lettura e vari player multimediali non sono in grado di leggerlo.
  • exFAT è un’evoluzione del file system FAT che consente di archiviare file più grandi di 4GB ed è supportata dalla maggior parte dei device.

Una volta scelto il file system digita il nome da assegnare alla chiavetta nel campo collocato sotto la voce Etichetta di volume e poi scegli se eseguire una formattazione veloce oppure completa mantenendo o togliendo il segno di spunta dalla casella collocata accanto alla voce Formattazione veloce.