Senti degli strani rumori provenire dal tuo pc ? aumentano quando trasferisci o apri cartelle ? Può essere il tuo hard disk, controlla con i programmi gratuiti lo stato di salute del tuo hard disk. Perchè un hard disk rotto all’improvviso può causare la perdita di tutti i dati se si tratta di un hard disk esterno , mentre se è un hard disk interno potrebbe non avviarsi più il computer. Prima di formattare il tuo hard disk fagli un controllo di salute.

Passiamo ai programmi per windows con cui controllare lo stato di salute del hard disk è sono:

CrystalDisk Info

controllare lo stato di salute hard disk

Scaricabile dal sito ufficiale o semplicemente cliccando [QUI], è un programma che permette di scoprire lo stato di hard disk e SSD in maniera molto semplice. Supporta il sistema S.M.A.R.T. e mostra dei grafici molto dettagliati relativi a vari parametri del disco. Include anche una pratica funzione di monitoraggio in tempo reale che permette di tenere traccia delle prestazioni di un hard disk nel tempo.

Hard disk Sentinel

controllare stato di salute hard disk 2

Un altro software utile per la diagnostica del proprio hard disk è Hard Disk Sentinel Scaricabile dal sito ufficiale HDSentinel o cliccando [QUI].
una volta installato Hard Disk Sentinel ti permetterà di consultare lo stato di salute e le prestazioni degli hard disk o SSD installati. La salute è espressa sotto forma di percentuale, una percentuale superiore al 90% è considerata Ottima, al di sotto del 50% ci fa intuire che l’hard disk non è in buone condizioni e che al più presto sarà necessario sostituirlo.

HD TUNE

controllare stato di salute hard disk 3

HD Tune Pro è un’utility per l’hard disk / SSD con molte funzioni. Può essere utilizzato per misurare le prestazioni, per eseguire la scansione degli errori, controllare lo stato di salute (S.M.A.R.T.), cancellare in sicurezza tutti i dati e molto altro

Bart’s Stuff Test

controllo stato di salute hard disk 4

Il programma è utile per testare la velocità di lettura e l’affidabilità di qualsiasi disco rigido.

HDDScan

controllo stato di salute hard disk 5

Programma scaricabile da [QUI] Dopo il suo avvio, si presenta con un’interfaccia molto semplice. È in grado di eseguire test approfonditi, rivelando numerose informazioni e molteplici errori. Inoltre, consente di ridurre il rumore emesso dai dischi rigidi diminuendo però le prestazioni.

Hai una scheda S e vuoi controllare lo stato di salute della scheda ? Scopri i programmi più utili