Come aprire file Json

da | Mar 26, 2019

0

Come aprire File JSON

Facendo pulizia nelle app del tuo pc ti sei ritrovato un file Json ? oppure hai scaricato per sbaglio un file json e non sai cosa sia o come aprire un file json ?

Che cosa è un file JSON ?

Prima ancora di spiegarti come aprire file JSON, però, tengo a fare chiarezza su quello che è il loro contenuto: questa categoria di file è pensata con il preciso scopo di permettere lo scambio di dati tra programmi o app, a prescindere dal linguaggio con cui esse sono scritte. E’ un tipo di formato molto utilizzato per lo scambio dati in applicazioni client server come API o Mashup. È basato su JavaScript ma il suo sviluppo è specifico per lo scambio di dati ed è indipendente dallo sviluppo del linguaggio di scripting dal quale nasce e con il quale è perfettamente integrato e semplice da utilizzare.

Json è una valida alternativa al formato XML-XSLT e sempre più servizi di Web Services mettono a disposizione entrambe le possibilità di integrazione. Leggere ed interpretare uno stream in Json è semplice in tutti i linguaggi, non solo in JavaScript, con cui è completamente integrato ma anche con PHP, Java ed altri linguaggi server-side, per mostrare i dati da fonti esterne ed impaginarli secondo le proprie soluzioni personalizzate.

Come aprire un file Json

come aprire file json - 1

Per aprire un file JSON su Windows, puoi affidarti al software Notepad++ o anche Wordpad se non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un’ottima alternativa gratuita al Blocco Note di Windows, in grado di riconoscere “al volo” la maggior parte dei linguaggi di programmazione/scripting presenti sulla piazza , senza però alterare in alcun modo il file d’origine. Se non hai il programma sul tuo pc scaricalo dal sito ufficiale

Collegati alla pagina principale del programma, clicca sulla voce Download collocata lateralmente e, per scaricare subito il file di setup, clicca sul pulsante Download (l’icona a forma di scatola) presente nella pagina successiva.

 Una volta ottenuto il file d’installazione (in formato .exe), avvialo, clicca sul pulsante , seleziona l’Italiano dal menu a tendina proposto e premi il pulsante OK; in seguito, fai clic sui pulsanti Avanti, Accetto, Avanti (per due volte consecutive), Installa e, per concludere e avviare subito il programma, Fine.

Dopo qualche istante, Notepad++ dovrebbe aprirsi automaticamente (se ciò non succede, richiamalo dal menu Start di Windows): quando ciò accade, recati nel menu File > Apri…, oppure clicca sull’icona a forma di cartella gialla collocata in alto a sinistra. In seguito, avvalendoti del pannello di Esplora File/Esplora Risorse visualizzato a schermo, scegli il file JSON di tuo interesse, clicca sul pulsante Apri e il gioco è fatto!

Come aprire un file Json su Mac OS

Uno dei migliori programmi gratuiti per aprire file JSON su macOS è Atom (Funzionale anche per windows ), un visualizzatore molto simile a Notepad++, dotato di supporto a un gran numero di linguaggi di programmazione e scripting (JSON incluso).

come aprire file json - 2

Collegati al suo sito Web ufficiale e premi sul pulsante Download collocato al centro della pagina; una volta ottenuto il pacchetto .dmg, provvedi a copiarlo nella cartella Applicazioni del Mac (è sufficiente trascinare l’icona direttamente dall’area Download della barra Dock), avvialo e premi sul pulsante Apri per autorizzarne l’esecuzione.

A questo punto, sposta il mouse in cima alla finestra di Atom per visualizzare la barra dei menu, clicca sul menu File > Open… e, avvalendoti del pannello del Finder mostrato a schermo, seleziona il file JSON che intendi visionare. Dopo qualche istante, dovresti visualizzare il codice sorgente del file in questione, formattato e indentato a seconda degli oggetti, delle chiavi e dei valori in esso contenuto.

Carmine Nocerino

Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Esempi di attacco phishing
Esempi di attacco phishing

Esempi di attacco phishing In questo articolo descriviamo alcuni esempi di attacco phishing, se non hai avuto modo di leggere gli altri articoli sul phishing, fallo li trovi in basso ma devi conoscere che il phishing inizia con una e-mail o un'altra comunicazione...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!