Come aprire un file DWF

Come aprire un file DWF

26 Marzo 2019 0 Di Carmine Nocerino

Come aprire file DWF

Che cosa è un file DWF ?

COME APRIRE FILE DWF -1

Il File DWF (Design Web Format) è stato sviluppato da Autodesk per la comunicazione e la condivisione di progetti realizzati con AutoCAD. La principale caratteristica dei DWF è di permettere di revisionare o stampare file CAD in unamaniera più semplice rispetto ad AutoCAD stesso. Il tipo di file DWF viene utilizzato quando si desidera condividere un progetto creato in AutoCAD con qualcun altro, per esempio con un collega. Non è possibile modificare questo tipo di file in AutoCAD, è possibile solo revisionarlo. 

Questo facilita lo scambio. Inoltre, cosa molto importante, non c’è bisogno di AutoCAD per aprire file con estensione dwf e questo rende più facile la condivisione dei lavori con altre persone.

Come aprire un file DWF ?

COME APRIRE FILE DWF -2

Esistono diversi programmi progettati per aprire file DWF sul computer: la maggior parte di essi sono gratuiti e includono tutte le funzionalità necessarie alla gestione dei file di progetto CAD (visuale, stampa ed esportazione).

Per Aprire file DWF in windows abbiamo bisogno del programma Design Review, messo gratuitamente a disposizione da AutoDesk e disponibile su piattaforma Windows. Per scaricarlo sul tuo PC, collegati a questo sito Internet e clicca sul link relativo al file d’installazione in Italiano.

Una volta ottenuto il pacchetto eseguibile (ad es. SetupDesignReview.exe), avvialo e clicca sui pulsanti Sì Installazione (in basso a destra), apponi poi il segno di spunta accanto alla voce Accetto e concludi il setup premendo sui pulsanti Avanti, Installa Fine.

Una volta terminata l’installazione, avvia il programma:

Start (la bandierina di Windows collocata nell’angolo inferiore sinistro dello schermo)

Clicca sul pulsante Design Viewer (la D verde situata in alto a sinistra) e, nel menu che compare, pigia sulla voce Apri per poi selezionare il file DWF di tuo interesse.

Dopo qualche istante, se tutto è andato per il verso giusto, dovresti visualizzare il progetto contenuto nel file: puoi quindi servirti dei pulsanti di navigazione per aumentare/diminuire lo zoom, ruotare il disegno e quant’altro, oppure posizionare il mouse sul bordo destro della schermata del programma per visualizzare le proprietà/i dati del foglio o degli oggetti presenti in esso.

Come aprire il file DWF in MAC OS

Per aprire il file DWF in mac os abbiamo bisogno del programma DraftSight: questo programma,è in grado di gestire diversi formati di disegno CAD, tra cui i progetti DWF. DraftSight è disponibile in versione a pagamento per Windows (con prova gratuita di 30 giorni) ma, attualmente, la versione Beta dedicata a macOS è completamente gratuita e senza limitazioni d’uso.

Per ottenerla, collegati a questo sito Internet, clicca sul pulsante Download for macOS e accetta la licenza d’uso pigiando su OK; una volta scaricato e lanciato il pacchetto .dmg, clicca sul pulsante Accetto, attendi l’estrazione del programma e trascina la sua icona nella cartella Applicazioni del Mac.

Apri il programma DraftSight e clicca sulla voce Apri collocata nel menu contestuale; in seguito, per autorizzare l’esecuzione del programma, premi sul pulsante Apri (devi farlo soltanto alla prima esecuzione).