Come aprire file APK su pc

Come aprire file APK su pc

27 Marzo 2019 Off Di Carmine Nocerino

Come aprire file APK su PC

Che cosa sono i file APK ?

Hai scaricato un file APK ? Oppure vuoi aprire un file APK sul tuo pc , ma non ci riesci ? infatti i file APK sono file per sistema operativo Android come gli smartphone o i tablet e non è possibile aprirli in ambiente windows,  a meno di non utilizzare delle soluzioni ad hoc.

Come aprire file APK su PC ?

come aprire file apk su pc

Un file APK è un archivio contenente i file necessari per installare un’applicazione su Android. A tal proposito, può essere utilizzato il software gratuito Android Studio, sviluppato da Google, per la progettazione di app. Questo programma permette, quindi, di decompilare un file APK e vederne il suo contenuto. Se sei interessato ad Android Studio, ti consiglio di raggiungere il sito Internet ufficiale e di fare clic sul pulsante Download Android Studio, situato al centro della pagina Web. Nella schermata successiva, metti un segno di spunta nella casella in basso e premi il pulsante Download Android Studio.

Fatto ciò, avvia Android Studio tramite la sua icona che trovi sul desktop di Windows o nel Launchpad di macOS. Premi, quindi, sul pulsante OK e, nella schermata che visualizzi, fai clic sul tasto Next per tre volte consecutive e attendi il download di tutti i componenti necessari al funzionamento del programma. Al termine della procedura, fai clic su Finish per visualizzare la schermata principale di Android Studio.

Se hai installato il programma puoi aprire il tuo file APK tramite android studio cliccando  Open an existing Android Studio project e, nella schermata che visualizzi, seleziona il file APK di tuo interesse, confermando tramite il pulsante Open.

Aprire file APK con un Emulatore android

come aprire file apk su pc 1

Se invece vuoi installare il file APK sul tuo pc puoi installare un emulatore android , e cioè BLUESTACKS , Per scaricare BlueStacks sul tuo computer, raggiungi il link che ti ho fornito poc’anzi, premi sul pulsante Scarica BlueStacks e, nella schermata successiva, fai clic sul pulsante Download.

Installa Bluestacks ed attendi la fine dell’installazione, una volta completata devi accedere a bluestacks tramite un account google.

Una volta avuto accesso al programma puoi installare e avviare un file APK.