Come aprire file EXE

Come aprire file EXE

27 Marzo 2019 Off Di Carmine Nocerino

Come aprire file EXE

Che cosa è un file EXE ?

I file exe vengono anche chiamati eseguibili, questi tipi di file exe servono in windows per poter installare o eseguire un installazione di un programma o un’applicazione, in pratica è un file compresso con tutto il codice di installazione.

Come aprire un file EXE ?

come aprire file exe 1

Per aprire un file exe, ti basta semplicemente cliccare due volte sull’icona del file e partirà l’esecuzione dell’installazione del programma. In alcuni casi l’installazione non parte perchè il file exe chiede l’autorizzazione del amministratore per partire cosa fare in questo caso ?

Basta cliccare con il tasto destro sull’icona

Dal menu che compare clicca Esegui come amministratore

Ed il file exe si eseguirà senza problemi

In alcuni casi, un file EXE non può essere comunque avviato sulla versione di Windows installata sul computer, in quanto non compatibile. In questo caso, le soluzioni sono due: si cerca una versione aggiornata del software a cui fa riferimento il file EXE oppure si utilizzano i parametri di compatibilità di Windows.

Come aprire file EXE in Mac os ?

come aprire file exe 2

In MAC per eseguire un file .EXE scaricato da Internet è molto più complicato perchè non si possono eseguire normalmente i file exe . È normale. Su macOS, infatti, i file EXE non possono essere eseguiti normalmente, in quanto sono file realizzati su misura per i sistemi Windows.

Tuttavia, utilizzando strumenti di terze parti, è possibile farli funzionare anche sul sistema di casa Apple. Tra gli strumenti di questo tipo, che possono aiutarti a raggiungere il tuo scopo, ti consiglio WineBottler, un software basato su Wine che permette di creare un livello intermedio tra macOS e i file EXE, al fine di poterli eseguire.

Scarica e installa il programma WineBottler

Fatto ciò, seleziona una delle opzioni indicate sotto la dicitura Installation mode: Execute file (Installer), se il file EXE che intendi eseguire è un file d’installazione, Copy file (Program) to the App Bundle, se si tratta di un file standalone che non dipende da altri file, oppure Copy file (Program) and all files in the folder to the App Bundle, se si tratta di un file EXE relativo a un software portatile che dipende da altri file della cartella in cui si trova.