Come aprire file HTML e cosa sono file HTML

da | Mar 27, 2019

0

Come aprire file HTML

Il file HTML sta per Hypertext Markup Language, e questi file HTML sono utilizzati per pagine statiche, pagine web. I file HTML può essere utilizzato per integrare alcuni attributi di formattazione e le specifiche di layout nel contenuto di queste pagine web. Ci sono un sacco di applicazioni che possono essere utilizzate per creare e modificare i file HTML, e molti browser Web possono essere utilizzati per aprire e visualizzare il contenuto dei file in .html format. I codici HTML attuate in queste .html file vengono analizzati dai browser Web, il che significa che è nascosta da parte degli spettatori.

Come aprire un file HTML ?

come aprire file html-1

Per aprire il file HTML in visualizzazione di solito ti basta cliccare sul file due volte e si dovrebbe aprire nel browser predefinito. Nel caso ciò non accada, possiamo:

Cliccare con il tasto destro del mouse sul file Html

Selezionare la voce Apri con dal menu contestuale

Scegliendo poi uno dei browser presenti tra le varie opzioni

Ok e si apre il file html.

Se invece vuoi aprire il file HTML in modalità modifica cioè vuoi vedere i codici che contiene una pagina statica, devi aprire il file con un editor di testo.

Il programma per aprire il file HTML può esser Notepad ++ , Atom anche wordpad.

Vediamo il caso in cui dovete scaricare Notepad++ , Collegati al sito  sito Web ufficiale del programma e fai clic sulla voce Download, situata nella barra dei menu a sinistra. Adesso, premi sul pulsante Download per scaricare la versione a 32 bit del software oppure utilizza i link nella sezione in basso per prelevare quella a 64 bit.

Installalo

Per utilizzare Notepad++ come editor per i file HTML, basta selezionare la corrispondente voce nel menu contestuale che ti viene mostrata quando fai clic con il tasto destro su questa tipologia di file. La voce a cui mi riferisco è quella denominata Edit with Notepad++, tramite la quale il file HTML verrà aperto direttamente con questo software, visualizzandone il codice sorgente.

Come aprire file HTML con MAC OS ?

come aprire file html-2

Per aprire file HTML con mac puoi facilmente aprire un file HTML grazie a Safari. Quest’ultimo è il browser predefinito dei computer Apple, permette di navigare su Internet e di aprire qualsiasi file di tipo Web.

Mentre se vuoi aprirlo in modalità modifica hai bisogno di un programma come Brackets, che è disponibile su macOS ma anche su altri sistemi operativi, come Windows e Linux.

Se sei interessato a questo software, puoi scaricarlo direttamente dal sito Web ufficiale a questo link. Fai quindi clic sul tasto Scarica Brackets x.xx, per effettuare il download del file d’installazione. Dopo aver scaricato il file .dmg, tramite la schermata che ti viene mostrata, trascina l’icona di Brackets nella cartella Applicazioni e inserisci la password del Mac, per effettuare l’installazione.

Adesso, per aprire un file HTML con questo software, fai clic con il tasto destro su di esso e seleziona, nel menu contestuale, le voci Apri con > Brackets. Nel messaggio che ti viene mostrato a schermo, premi sul tasto Apri e attendi qualche istante, affinché si avvii l’applicazione Brackets.

Carmine Nocerino

Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Cos’è il Whale Phishing o Whaling
Cos’è il Whale Phishing o Whaling

Cos'è il Whale Phishing o Whaling Continuiamo a descrivere e cercare di darvi quante più informazioni sulle truffe online, in questo articolo descrviamo cos'è il whale phising o whaling, un'altra truffa online molto simile alle altre già descritte in precedenza, come...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!