Come aprire file MDF

Come aprire file MDF

27 Marzo 2019 Off Di Carmine Nocerino

Come aprire un file MDF

Che cosa è un file MDF ?

Un file MDF è un file riguardante i giochi di solito ti ritrovi con un tale file MDF quando scarichi un gioco, i file MDF (spesso accoppiati ad altri file con estensione MDS) non sono altro che delle immagini di CD e DVD, come i molto più comuni file ISO, che si possono masterizzare o montare in drive virtuali, proprio come questi ultimi.

Come aprire file MDF ?

Per aprire questi file MDF devi semplicemente scaricare è installare sul tuo computer dei programmi in grado di leggere tale tipologia di file immagine e masterizzarli su CD/DVD oppure montarli in dei drive virtuali, in modo da esplorarne il contenuto senza doverli prima copiare su dei supporti esterni. Tieni poi presente che, in alcuni casi, i file MDF possono anche essere dei database SQL. Vediamo prima come aprire i file immagini MDF poi vedremo quelli Databes SQL.

Per aprire file immagini MDF in Windows

Scarica il programma Alcohol120%

come aprire file mdf 1

Se vuoi masterizzare dei file MDF o crearne di nuovi partendo da CD o DVD e quello che stai usando è un PC Windows, non puoi che rivolgerti ad Alcohol 120%, un ottimo programma di masterizzazione professionale e commerciale (costa 39 euro), ma disponibile in versione di prova di 30 giorni, che supporta una vasta gamma di file immagine, tra cui anche il raro MDF/MDS.

Collegati al sito Internet del programma e pigia sul pulsante Download Trial.

Nella pagina che si apre, fai clic sul bottone Download

Poi su quello posto al centro dell’ulteriore pagina che si apre, in modo tale da avviare la procedura di download del software.

Apri il file .exe ottenuto (come aprire file exe) e nella finestra che si apre, fai clic prima sul bottone 

Poi sui pulsanti ProssimoDeclino (per rifiutare l’installazione di software extra non necessari), OKAvantiAccetto e OK, per installare i driver necessari al corretto funzionamento del programma e riavviare il PC.

Al nuovo avvio del sistema, completa l’installazione cliccando sui pulsanti OKAvanti (per due volte di seguito) e Fine.

Apri il programma clicca sulla voce Masterizza immagine contenuta nella barra laterale di sinistra, seleziona il file MDS da masterizzare (il file MDS è quello che accompagna l’MDF e contiene le istruzioni per masterizzarlo) e fai clic sul pulsante Esplora.

CDBURNERXP (Valido anche per Mac os)

come aprire file MDF

Un programma totalmente gratuito per masterizzare file MDF su cd / DVD è CDBURNERXP

Scarica il file dalla Homepage del sito

Installalo tramite il file exe , una volta installato ed aperto il programma cerca il file MDF e masterizzalo

Una volta finito di masterizzare puoi leggerlo!

Come aprire file MDF con Mac OS

Mettendo in pratica un piccolo “escamotage” puoi fare tutto direttamente con Utility Disco, lo strumento incluso in macOS per la gestione dei dischi.

Quello che devi fare per riuscire nell’impresa è modificare l’estensione del file da .mdf a .iso. Per riuscirci, individua il file MDF relativamente al quale ti interessa intervenire, selezionalo, schiaccia il tasto Invio sulla tastiera e modifica l’estensione del file come ti ho appena indicato. Dopodiché schiaccia nuovamente il tasto Invio e pigia sul bottone Usa .iso nella finestra che si apre.

Per masterizzare l’immagine, invece, fai clic destro su di essa con il tasto destro del mouse e scegli la voce Masterizza immagine disco “nome file.iso” su disco dal menu che si apre.