Come aprire file OPUS

Come aprire file OPUS

27 Marzo 2019 Off Di Carmine Nocerino

Come aprire file OPUS

Che cosa è un file OPUS ?

come aprire file opus 1

Un file OPUS è un formato audio sicuramente non molto popolare ma ampiamente utilizzato da applicazioni come SkypeWhatsapp Messanger, e altre per salvare e memorizzare le registrazioni audio effettuate nelle conversazioni.

Questa estensione .opus quindi è da attribuirsi a file che contengono audio codificato nell’omonimo formato. Dunque, in questi file potresti trovare brani musicali, clip audio e… messaggi vocali creati (e ricevute) tramite app di messaggistica istantanea come anche Telegram: queste ultime, infatti, memorizzano le note audio proprio nel suddetto formato.

Come aprire un file OPUS ?

Il modo più semplice di aprire file opus da computer è quello di usare il tuo stesso browser ( Il browser è il programma che usi per la navigazione in internet )questo supporta la codifica audio applicata, i più programmi di navigazione in Internet compatibili con questo tipo di file sono Google Chrome e Mozilla Firefox, sia per Windows che per macOSLinux.

Quindi fai Clic sul file con il tasto destro del mouse sul file OPUS

Clicca Apri con e seleziona il programma con il quale vuoi aprire il file cioè il browser.

Puoi aprire e ascoltare il file OPUS anche con il programma VLC, se non hai il programma vlc allora scaricalo dal sito ufficiale.

come aprire file opus

Una volta scaricato apri il file exe ed installalo.

Appena installato sul tuo pc, puoi aprire il file OPUS in questo modo:

Apri VLC e clicca su MEDIA poi su APRI FILE e cerca il file da aprire , appena trovato cliccaci sopra.