Come aprire un file ACSM e cosa sono i file ACSM ?

Come aprire un file ACSM e cosa sono i file ACSM ?

27 Marzo 2019 Off Di Carmine Nocerino

Come aprire un file ACSM

Che cosa è un file ACSM ?

I file in ACSM contengono la chiave di autorizzazione al download dei file protetti da adobe DRM, in pratica contengono, di solito, un libro digitale protetto da DRM Adobe; i DRM sono delle “protezioni elettroniche” utilizzate da alcune aziende, in questo caso Adobe, per evitare che i file, in questo caso gli eBook, vengano riprodotti tramite dispositivi e/o software non autorizzati dall’azienda stessa: nel caso di Adobe, l’autorizzazione viene ottenuta associando al dispositivo (tramite l’applicazione preposta) un ID Adobe personale, che identifica in modo univoco l’acquirente. Oltre al libro stesso, un file ACSM contiene anche diverse informazioni relative al tipo di protezione usata: i dati di chi ha acquistato il titolo, il mezzo utilizzato per l’acquisto, la chiave crittografica e una serie di altri dati aggiuntivi.

come aprire file acsm

Come aprire file ACSM ?

Il metodo più semplice per aprire file ACSM sul PC è utilizzare il software Adobe Digital Editions, che è disponibile gratuitamente per Windows e macOS. Tale programma, permette la visualizzazione (e il trasferimento) dei file ACSM nel giro di un paio di clic. Prima di continuare,  sarà necessario disporre di un ID Adobe a cui associarlo.

Collegati al sito Adobe sito Internet

Cliccando sul link specifico per il sistema operativo in uso sul tuo computer, cioè Windows macOS (Macintosh).

Per aprire file ACSM windows:

Pigia sul pulsante Sì, apponi il segno di spunta accanto alla voce Accetto le condizioni della licenza, clicca per due volte consecutive sul pulsante Avanti e porta a termine il setup pigiando sui pulsanti Installa e Fine. Se richiesto, clicca sulla voce No, grazie per evitare l’installazione di software aggiuntivo.

Per aprire file ACSM mac OS:

Fai doppio clic sul file pkg contenuto nel pacchetto dmg scaricato in precedenza. Premi per due volte consecutive sul bottone Continua e clicca sui pulsanti Accetta e Installa per avviare la procedura d’installazione. Quando richiesto, immetti la password di amministrazione del Mac per confermare il tutto.

Completata l’installazione del programma, avvialo e clicca innanzitutto sul menu Aiuto > Autorizza computer… che si trova in alto per abilitare il PC in uso alla lettura dei contenuti DRM.

Fatto ciò, immetti le credenziali dell’ID Adobe, se ne possiedi già uno, oppure crea immediatamente un account servendoti del pulsante Create un ID Adobe: subito dopo, dovrebbe aprirsi una finestra del browser contenente un modulo da compilare in tutti i suoi campi (nome cognomeemailpassword data di nascita). Quando hai finito, clicca sul pulsante Registrati, avendo cura di annotare l’indirizzo di posta elettronica e la password scelta.

Terminata la fase di registrazione, torna alla finestra di Adobe Digital Editions e riempi i campi proposti con l’ID Adobe appena creato (l’indirizzo email) e la password scelta, cliccando poi sul pulsante Autorizza per completare la procedura di autorizzazione del PC. Infine, chiudi la finestra pigiando sul pulsante OK e il gioco è fatto!

D’ora in avanti, ti sarà sufficiente fare doppio clic sul file ACSM in questione per aprirlo immediatamente con il programma appena installato, Avvia la lettura del libro,semplicemente cliccando sulla copertina che compare nella parte sinistra del programma.