Come aprire un file HTM ? Che cosa è un file HTM ?

da | Mar 27, 2019

0

Come Aprire un file HTM

I file HTML sono esattamente i predecessori dei file HTML contengono delle vere e proprie pagine web . L e pagine web sono quelle che vedi quando navighi in internet. Il formato HTM, infatti, esiste per una mera questione di compatibilità: le prime versioni di Windows erano compatibili con i file la cui estensione era di sole 3 lettere, pertanto non risultava possibile utilizzare l’estensione HTML (che sarebbe stata comunque adottata in seguito).

Come aprire un file HTM con Windows ?

come aprire file htm

Per aprire un file HTM ti basta semplicemente il tuo programma che usi di solito per navigare in internet, cioè il tuo browser e quindi già hai il programma installato sul tuo computer. Come aprirlo il file htm ? Semplice, vai sul file htm da aprire , fai clic destro su di esso e seleziona la voce Apri con dal menu proposto. Seleziona, quindi, il browser con cui desideri aprire il file dalla lista dei programmi proposti e il gioco è fatto.

Invece se vuoi aprire il file HTM in modalità modifica puoi utilizzare un editor di testo come ATOM,WORDPAD O Notepad++, poichè contiene codici di programmazione .

Puoi riuscire in questa impresa in modo estremamente semplice: fai clic destro sul file HTM in questione, scegli la voce Apri con dal menu contestuale e seleziona successivamente l’opzione Scegli un’altra app/Programma/Programma predefinito….

Nella finestra che compare, abbi cura di selezionare un programma di modifica testi (come il Blocco Note WordPad di Windows, per esempio) e di rimuovere il segno di spunta dalla casella Usa sempre quest’app/questo programma per aprire i file HTM; se, nella lista, non dovessero figurare programmi di questo tipo, clicca sulla voce Altre app/Cerca un’altra app in questo PC o sul bottone Sfoglia…, quindi recati nella cartella che contiene il file eseguibile (.exe) del software che intendi usare.

Come aprire un file HTM con MAC OS ?

come aprire file htm-1

Anche su macOS, il sistema operativo preinstallato sui Mac, le cose stanno esattamente come su Windows: i file htm vengono aperti, di default, tramite il browser predefinito di sistema (ad es. Safari); dunque, per visionare la pagina Web generata dal file, è sufficiente fare doppio clic sul file in questione.

Se invece vuoi aprirlo in modalità modifica, per prima cosa, avvia TextEdit richiamandolo dalla cartella Altro del Launchpad di macOS (l’icona a forma di razzo collocata sul Dock), dopodiché clicca sul menu TextEdit collocato in alto a sinistra e seleziona la voce Preferenze… da quest’ultimo. Fatto ciò, portati sulla scheda Apri e salva della finestra che si apre, apponi il segno di spunta accanto alla casella Visualizza file HTML come HTML anziché come testo formattato e chiudi la finestra delle impostazioni.

Carmine Nocerino

Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!