Come aprire un file HTM ? Che cosa è un file HTM ?

Come aprire un file HTM ? Che cosa è un file HTM ?

27 Marzo 2019 0 Di Carmine Nocerino

Come Aprire un file HTM

Che cosa è un file HTM ?

I file HTML sono esattamente i predecessori dei file HTML contengono delle vere e proprie pagine web . L e pagine web sono quelle che vedi quando navighi in internet. Il formato HTM, infatti, esiste per una mera questione di compatibilità: le prime versioni di Windows erano compatibili con i file la cui estensione era di sole 3 lettere, pertanto non risultava possibile utilizzare l’estensione HTML (che sarebbe stata comunque adottata in seguito).

Come aprire un file HTM con Windows ?

come aprire file htm

Per aprire un file HTM ti basta semplicemente il tuo programma che usi di solito per navigare in internet, cioè il tuo browser e quindi già hai il programma installato sul tuo computer. Come aprirlo il file htm ? Semplice, vai sul file htm da aprire , fai clic destro su di esso e seleziona la voce Apri con dal menu proposto. Seleziona, quindi, il browser con cui desideri aprire il file dalla lista dei programmi proposti e il gioco è fatto.

Invece se vuoi aprire il file HTM in modalità modifica puoi utilizzare un editor di testo come ATOM,WORDPAD O Notepad++, poichè contiene codici di programmazione .

Puoi riuscire in questa impresa in modo estremamente semplice: fai clic destro sul file HTM in questione, scegli la voce Apri con dal menu contestuale e seleziona successivamente l’opzione Scegli un’altra app/Programma/Programma predefinito….

Nella finestra che compare, abbi cura di selezionare un programma di modifica testi (come il Blocco Note WordPad di Windows, per esempio) e di rimuovere il segno di spunta dalla casella Usa sempre quest’app/questo programma per aprire i file HTM; se, nella lista, non dovessero figurare programmi di questo tipo, clicca sulla voce Altre app/Cerca un’altra app in questo PC o sul bottone Sfoglia…, quindi recati nella cartella che contiene il file eseguibile (.exe) del software che intendi usare.

Come aprire un file HTM con MAC OS ?

come aprire file htm-1

Anche su macOS, il sistema operativo preinstallato sui Mac, le cose stanno esattamente come su Windows: i file htm vengono aperti, di default, tramite il browser predefinito di sistema (ad es. Safari); dunque, per visionare la pagina Web generata dal file, è sufficiente fare doppio clic sul file in questione.

Se invece vuoi aprirlo in modalità modifica, per prima cosa, avvia TextEdit richiamandolo dalla cartella Altro del Launchpad di macOS (l’icona a forma di razzo collocata sul Dock), dopodiché clicca sul menu TextEdit collocato in alto a sinistra e seleziona la voce Preferenze… da quest’ultimo. Fatto ciò, portati sulla scheda Apri e salva della finestra che si apre, apponi il segno di spunta accanto alla casella Visualizza file HTML come HTML anziché come testo formattato e chiudi la finestra delle impostazioni.