Come aprire file DOC

Cosa sono i file DOC

I file doc sono file di testo creati con programmi specifici come microsoft office word oppure anche open office , in pratica i file DOC non sono altro che file contenenti al loro interno del testo, la formattazione della pagina, i grafici, tabelle, immagini e altri documenti il ​​cui contenuto viene creato e modificato. Contenuti di questi documenti utilizzando Word possono essere stampati in varie dimensioni e sono in grado di essere visualizzati su diversi dispositivi forniti dal sistema operativo in grado di leggere i file DOC.

Come aprire file DOC

Per aprire i file DOC occorre un programma adatto allo scopo, se hai un sistema operativo da windows 7 in poi cioè windows 10 o anche windows 8 è possibile che tu abbia già installato WORDPAD, con il programma wordpad tu puoi aprire i file DOC.

Per utilizzare WordPad, clicca innanzitutto sul pulsante Start di Windows (l’icona a forma di bandierina collocata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo), entra nella cartella Accessori Windows > Accessori e seleziona l’icona del programma collocata al suo interno. In alternativa, digita nel campo di ricerca annesso al menu Start o nella barra di ricerca di Cortana la parola WordPad e clicca sul primo risultato restituito.

Se invece hai bisogno di un programma adatto allo scopo ti segnalo due programmi utili uno a pagamento ed uno gratuito.

MICORSOFT WORD

COME APRIRE FILE DOC 2

Il programma nativo,più famoso è Microsoft office Word, questo programma è a pagamento , bisogna acquistare una licenza per usarlo completamente.

L’intera suite e tutti i suoi programmi, però, non sono distribuiti gratuitamente: per usufruirne, è necessario disporre di un abbonamento al piano Office 365 (con prezzi che partono da 7€/mese) oppure acquistare una licenza di Office Home & Student 2016 per PC al prezzo di 149€ una tantum.

Ad ogni modo, se lo desideri, puoi ottenere una versione di prova gratuita di Office 365 Home dalla durata di un mese: per farlo, collegati a questo sito Web, clicca sul pulsante Prova gratis per 1 mese, inserisci le credenziali del tuo account Microsoft nella finestra successiva e specifica, successivamente, un metodo di pagamento valido (non ti sarà addebitato niente per i primi 30 giorni di utilizzo del servizio). Se non hai a disposizione un account Microsoft, puoi crearlo gratuitamente seguendo le mie istruzioni.

OPEN OFFICE

COME APRIRE FILE DOC 1

L’ altro programma completo che puoi usare anche per aprire altri tipi di file è OPEN OFFICE.

Collegati alla Homepage del sito e clicca su download per la suite. Installa il programma.

Apri TEXT DOCUMENT e poi puoi aprire il file DOC.