Come aprire file dwg

Come aprire file dwg

28 Marzo 2019 0 Di Carmine Nocerino

Come aprire file dwg

Cosa sono i file DWG ?

I file DWG di cui l’estensione sta per drawing, ovvero “disegno”. Sono dei file di disegno che, progettati in 2D o 3D, contengono mappe, foto e altri dati geometrici. Tali disegni sono stati creati con software professionali da figure come ingegneri, architetti o altri professionisti del settore che lavorano nella progettazione grafica. In realtà però, per aprire un file DWG non devi necessariamente acquistare un costoso programma (AutoCAD ad esempio), in quanto ti basta utilizzare degli appositi visualizzatori gratuiti, disponibili sia per Windows sia per Mac.

Come aprire file DWG ?

Per aprire i file dwg su windows un ottimo programma che puoi utilizzare è  DWG TrueView, un programma gratuito realizzato dalla stessa società sviluppatrice del noto software AutoCAD, pensato appunto per aprire i file DWG a costo zero e in pochissime mosse.

come aprire file dwg 1

  • Per prima cosa scarica il programma  DWG TrueView
  • Scegli la versione in base al sistema operativo in uso
  • Clicca download
  • Installa il programma cliccandoci sopra e accetta le varie voci.

Per aprire il file DWG avvia il programma DWG TrueView facendo doppio clic sulla sua icona che sarà apparsa sul desktop. Adesso, nella finestra che andrà ad aprirsi, fai clic sull’icona della cartella in corrispondenza della voce Get Started e Open files. Individua, tra le cartelle del tuo computer il file in formato .dwg che hai trovato e fai clic su di esso per aprirlo.

Aprire file DWG su MAC

come aprire file dwg

Il programma che puoi utilizzare per questo sistema operativo è eDrawings Viewer for Mac che ti permette di aprire i file DWG senza problemi e gratuitamente.

  • Scarica il programma dal sito ufficiale cliccare qui
  • Porta la cartella scaricata nelle applicazioni
  • Clicca con il tasto destro del mouse sul programma e clicca apri
  • Installa

Poi puoi aprire il file DWG tramite il programma appena installato.