Come aprire file epub

Come aprire file epub

28 Marzo 2019 Off Di Carmine Nocerino

Come aprire file epub sul pc

Cosa sono i file EPUB ?

I file EPub sono file per la  pubblicazione di ebook (abbreviazione di “electronic publication”, “pubblicazione elettronica”) è uno standard aperto e specifico degli ebook, ossia di libri digitali. E’ basato sul linguaggio xml ed è divenuto uno dei formati più diffusi nel mondo dell’editoria digitale.

Come aprire file EPUB ?

come aprire file epub 1

I file epub per essere letti o aperti su un pc hanno bisogno di programmi adatti allo scopo, per ciò voglio segnalarti un programma che fa al caso tuo , si chiama Calibre è senza ombra di dubbio uno dei migliori programmi attualmente presenti sulla piazza per leggere libri digitali sul PC. Si tratta di un software totalmente gratuito e di natura open source che permette di leggere e gestire i libri digitali su tutte le principali piattaforme desktop: Windows, macOS e Linux.

Per averlo basta Collegarti alla pagina di download del programma e poi pigiare sul nome del sistema operativo installato sul tuo PC.

Nella fattispecie, se stai agendo da un PC Windows, devi cliccare sui link Windows > Download calibre, pigiare sul pulsante Esegui situato in basso (nella finestra del browser) per aprire il file .exe e poi cliccare sul bottone . Dopodiché, completa l’installazione del software seguendo la procedura che visualizzi a schermo: metti il segno di spunta sulla voce I accept the terms in the License Agreement e pigia su Install e Finish.

Ora puoi aprire il tuo file epub comodamente dal tuo computer.

Se hai un MAC OS la procedura è la stessa per scaricare calibre:

Apri, dunque, il file .dmg appena scaricato, trascina l’icona di Calibre nella cartella Applicazioni di macOS e poi fai clic destro sull’icona del programma e pigia per due volte di seguito su Apri per “bypassare” le restrizioni di Apple nei confronti dei software provenienti da sviluppatori non certificati (operazione necessaria solo al primo avvio).