Come aprire file MSG

da | Mar 28, 2019

0

Come aprire file MSG

I file MSG sono file usati per la posta elettronica in pratica si tratta di un formato di file proprietario di Microsoft utilizzato per memorizzare i messaggi di posta di Outlook. In questi file ci sono tutte le informazioni , mittente, destinatario, oggetto, data e messaggio se tutto completo.

Come aprire un file MSG ?

Come detto i file MSG sono file di posta elettronica quindi per poterli aprire bisogna avere sul proprio computer il programma adatto per leggere i file MSG, quali sono questi programmi ? Vediamone alcuni insieme:

Il primo programma che ti indico è MICROSOFT OUTLOOK:

come aprire file msg 1

Microsoft Outlook se hai la suit microsoft dovresti già averlo installato sul tuo computer, quindi ti basta effettuare doppio click sul file MSG per aprirlo. Si aprirà la finestra della posta elettronica di OUTLOOK che ti chiederà di immettere le credenziali di posta elettronica, se non vuoi usare OUTLOOK come servizio di posta elettronica puoi ovviare a questo problema , utilizza Outlook semplicemente come visualizzatore di file MSG e non come client di posta, apponi il segno di spunta accanto alla voce Utilizza Outlook senza un account di posta elettronica nella prima schermata relativa alla configurazione e pigia sui pulsanti Avanti OK per confermare il tutto.

Sul tuo computer è già installato Outlook, ma sei su Windows e proprio non riesci ad aprire il file MSG di tuo interesse con il metodo descritto poc’anzi? Puoi effettuare un clic destro su di esso, cliccare sulla voce Apri Con residente nel menu contestuale proposto e scegliere, dalla lista proposta, il programma Microsoft Outlook.

Se ritieni che questa sia la soluzione ideale per te ma non disponi del programma Outlook, allora ti consiglio di dare un’occhiata al mio pratico tutorial in cui ti insegno a scaricare Microsoft Office gratis sul computer o sul Mac.

Puoi aprire file MSG anche con wordpad :

Se hai una versione di windows 7 o superiore probabilmente sul tuo pc avrai installato wordpad, prova ad aprire il file MSG con il programma wordpad, cliccando con il tasto destro sopra al file MSG e cliccando APRI CON e Seleziona il programma Wordpad.

Non spaventarti se il file che va ad aprirsi contiene caratteri strani o illeggibili: come ti ho spiegato qualche riga fa, questo è perfettamente normale! Scrutando attentamente il contenuto del file, però, è semplice riconoscere i dati relativi al mittente (ad es. l’indirizzo di posta elettronica), l’oggetto del messaggio e il corpo dell’email: sono sicuro che, dopo qualche secondo, sarai perfettamente in grado di estrapolare le informazioni di cui hai bisogno.

Un altro programma che puo tornarti utile è MSG File Viewer

come aprire file msg 3

  • Collegati alla pagina di download del programma, pigia sul pulsante Download Now e attendi che il file (ad es. free-msg-viewer.exe) venga scaricato sul computer.
  • Avvia dunque il programma appena scaricato, pigia sul pulsante Next, apponi il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement e clicca per altre quattro volte sul pulsante Next, poi sul pulsante Install.

Questo programma è a pagamento ma tu puoi usare la versione FREE per il tempo che ti serve.

Per poter installare questo programma hai bisogno di aver installato sul tuo pc NET FRAMWORK 3.5 che puoi scaricare facilmente ed installarlo sul pc. Solo dopo installare il programma.

Dopo installato il programma per aprire il file MSG con il messaggio, non devi far altro che cliccare sull’anteprima e visualizzarlo avvalendoti della scheda Normal Mail View.

Un programma utile se hai il MAC OS è TEXTEDITOR

come aprire file msg 4

TextEdit è l’editor di testi di base preinstallato in macOS.

Per procedere, innanzitutto, effettua un clic destro (o ctrl+clic) sul file MSG che intendi aprire, seleziona le voci Apri con > Altro… dal menu contestuale proposto, clicca sul programma TextEdit all’interno del pannello che va ad aprirsi a schermo, dopodiché rimuovi il segno di spunta dalla voce Apri sempre con questa applicazione e pigia sul pulsante Apri per finalizzare il processo.

Carmine Nocerino

Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!