Come aprire file ODS

Cosa sono i file ODS ?

i File ODS sono file di calcolo generati da programmi Open Source o anche Excel , rappresenta il formato di foglio di calcolo documento aperto. ODS può anche stare per “Output System consegna,” un linguaggio di markup di programmazione Web simile a HTML o XML. Documenti usando questo linguaggio può essere assegnato ad aprire in Excel, ma avranno .xls o estensioni di file .csv. Il formato di documento aperto è più probabile che ciò che si incontrano con i documenti condivisi per Excel.

Come aprire file ODS ?

Vediamo come aprire file ODS dal tuo computer, ovviamente servono programmi adatti per poterli leggere, te nè indicherò alcuni gratuiti , passiamo all’elenco:

Programma Libreoffice ( valido sia per windows,mac os che linux ) per aprire file ODS:

come aprire file ods 1

  • Collegati al sito ufficiale del programma, fai clic sul pulsante Scaricate ora e, nella nuova pagina aperta, pigia sul pulsante Scarica versione [versione].
  • Se utilizzi un Mac, devi cliccare anche sul pulsante Interfaccia utente tradotta, per scaricare il language pack necessario a tradurre LibreOffice in italiano (che, invece, nella versione Windows del software è incluso “di serie”).
  •  Pigia sul pulsante Esegui e fai clic sui pulsanti Avanti (per due volte consecutive) e Installa. Attendi, quindi, che l’installazione sia terminata e pigia sul pulsante Fine per chiudere la finestra.

Ora puoi aprire il file ODS cliccando sulla voce Proprietà dal menu che compare e pigia sul pulsante Cambia relativo alla voce Apri con, dopodiché seleziona LibreOffice e pigia sui pulsanti OK e Applica; se utilizzi un Mac, fai clic destro sul file ODS, seleziona l’opzione Ottieni informazioni ed espandi la voce Apri con, dopodiché seleziona LibreOffice dal menu a tendina che compare accanto alla voce Apri con e il gioco è fatto.

Un altro programma per aprire file ODS  è MICROSOFT OFFICE EXCEL  :

come aprire file ods 3

Questo è un programma a pagamento , ha bisogno di una chiave per avere l’intera suite , ma puoi usufruire del mese di prova. Per scaricare Microsoft Excel sul tuo computer, collegati al sito Internet di Office e fai clic sul pulsante Prova gratis presente nella box relativo a Office 365 Home, dopodiché pigia sul pulsante Prova gratis per 1 mese e inserisci i dati di accesso al tuo account Microsoft.

Appena installato puoi aprire i tuoi file ODS cliccandoci sopra senza problemi.

Aprire file ODS online

come aprire file ods 2

Sapevi che potevi aprire i tuoi file di calcolo ODS anche online ? Per farlo ti basta un account microsoft , se invece, non hai ancora un account Microsoft, clicca sulla voce Fai clic qui per creane uno, inserisci un indirizzo email nel campo prova@example.com e pigia sul pulsante Accedi, dopodiché inserisci una password nel campo apposito e pigia nuovamente sul pulsante Avanti. Nella nuova pagina aperta, inserisci i tuoi dati nei campi Nome e Cognome e prosegui con la registrazione guidata.

Dopo aver effettuato l’accesso a Office Online, fai clic sull’icona di Excel presente sotto la voce App e, nella nuova pagina aperta, seleziona la voce Carica una nuova cartella di lavoro per caricare il file ODS presente sul tuo computer. Attendi, quindi, il caricamento del file e il gioco è fatto.

Aprire file ODS da smartphone:

  • OOReader (Android/iOS): è un’applicazione gratuita che consente di aprire i file nei formati XLS, XLSX, ODT, RTF, POT, PPT, ODS e molti altri. A differenza delle applicazioni menzionate in precedenza, non consente di apportare modifiche e di creare nuovi file.