Come aprire file RAW

da | Mar 28, 2019

0

Come aprire file RAW

I file raw Si tratta del formato di file in cui le macchine fotografiche digitali professionali (oltre che alcune app per smartphone) consentono di salvare le fotografie scattate.

In campo fotografico vi sono vari formati raw dipendentemente dal produttore e dal modello di fotocamera che genera il file. Il formato raw in questi casi comprende certamente sia header che metadati (dati di informazione sulle condizioni di ripresa dell’immagine raw riprodotta). Inoltre per le fotocamere ad alta risoluzione che comportano la formazione di file di grandi dimensioni, a volte si incontra anche una compressione dei dati di tipo lossless.

Come aprire file RAW

come aprire file raw 1

Per aprire i file RAW hai bisogno dei programmi già installati sul tuo computer con su installato Windows 8/8.xoppure Windows 10, l’applicazione Foto presente sul sistema è in grado di aprire i file RAW prodotti dalla maggior parte delle macchine fotografiche digitali professionali presenti sul mercato.

Per servirtene per il tuo scopo, quello che devi fare altro non è che fare doppio clic sul file RAW di riferimento ed attendere l’apertura dell’applicazione Foto e quindi la visualizzazione dell’immagine.

Se hai installato il sistema operativo Windows 7 e hai problemi nella visualizzazione dei file RAW devi necessariamente installare il Microsoft Camera Codec Pack. Si tratta di una raccolta di codec per i sistemi operativi Windows che, per l’appunto, aggiunge il supporto a tutti i principali tipi di file RAW al visualizzatore di immagini integrato in Windows.

Carmine Nocerino

Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Cos’è il Whale Phishing o Whaling
Cos’è il Whale Phishing o Whaling

Cos'è il Whale Phishing o Whaling Continuiamo a descrivere e cercare di darvi quante più informazioni sulle truffe online, in questo articolo descrviamo cos'è il whale phising o whaling, un'altra truffa online molto simile alle altre già descritte in precedenza, come...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!