Come aprire file rtf

da | Mar 28, 2019

0

Come aprire un file RTF

I file RTF ( Rich Text Format ) è un formato multipiattaforma e proprietario per documenti testuali.

Un documento RTF è un file ASCII con stringhe di comandi speciali in grado di controllare le informazioni riguardanti la formattazione del testo: il tipo di carattere e il colore, i margini, i bordi del documento, ecc.

Nonostante la maggior parte degli editor di testo e dei word processor disponibili per Microsoft Windows, Mac OS e Linux siano in grado di leggere e scrivere documenti RTF, sui sistemi operativi Microsoft non è garantito il mantenimento della formattazione originaria, dato che il formato non è mai stato standardizzato. Il formato RTF permette di mantenere la formattazione e le immagini presenti in un documento ma non incorpora nessuna macro.

Come aprire file RTF ?

Per aprire RTF ci sono così tanti programmi che hai solo che l’imbarazzo della scelta:

Il primo programma può essere WORDPAD che dovresti già avere sul tuo computer se hai un sistema operativo windows 7 o superiore. Per aprire un file RTF con WordPad, avvia quest’ultimo, fai clic sulla voce Filepresente nel menu in alto, seleziona l’opzione Apri dal menu che compare e fai doppio clic sul file RTF da visualizzare. In alternativa, fai clic destro sul file RTF di tuo interesse e seleziona le voci Apri con e WordPad dal menu che compare.

Se hai un MAC OS può venirti in aiuto TEXT EDIT:

come aprire file rtf 1

TextEdit è l’editor di testo installato di serie su macOS. Si tratta di una buona soluzione per chi ha l’esigenza di visualizzare il contenuto di un file di testo basilare, ma per aprire file RTF con formattazioni avanzante o che contengono immagini è preferibile affidarsi ad altri software.

Se non hai impostato l’apertura di un file RTF con un altro programma, per aprire file con estensione RTF  fai doppio clic sul file da visualizzare e questo sarà aperto in automatico con TexdEdit. In alternativa, avvia TextEdit, seleziona il file da aprire e fai clic sul pulsante Apri.

Abbiamo poi LIBBRE OFFICE che puoi usare per tutti i sistemi.

come aprire file rtf 3

Per scaricare LibreOffice sul tuo computer, collegati al sito ufficiale del software e fai clic sul pulsante Scaricate ora, dopodiché pigia sul pulsante Scaricate la versione [versione] per avviare il download. Inoltre, se utilizzi un Mac, devi cliccare sulla voce Interfaccia utente tradotta per scaricare il language pack per tradurre LibreOffice in italiano (opzione presente di “serie” nella versione Windows del software).

Completato il download del programma, puoi procedere con l’installazione di LibreOffice. Sei hai un PC Windows, fai doppio clic sul file LibreOffice_[versione].msi e pigia prima sul pulsante Esegui e poi su Avanti per due volte consecutive e, infine, su Installa.

Carmine Nocerino

Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!