Come aprire file TGZ

da | Mar 28, 2019

0

Come aprire file TGZ

I  file tgz sono dei file come i .zip in pratica contengono al loro interno file sorgenti di programmi o altri insiemi di file archiviati per recuperare spazio ed inviarli a chiunque. Di solito i file TGZ vengono usati in ambiente UNIX O GNU/LINUX.

Come aprire i file TGZ ?

come aprire file tgz

Tutto ciò che devi fare è usare dei software per la gestione dei file compressi, come quelli che vengono comunemente impiegati per gli archivi ZIP e RAR (non sai cosa sono i file zip o file rar ?). Ce ne sono anche di gratuiti, ti segnalo di seguito alcuni programmi che puoi scaricare sul tuo computer e le istruzioni per scoprire come aprire TGZ utilizzandoli.

Uno dei programmi più utilizzati e di facile comprensione è 7-ZIP un software gratuito e open source che permette di estrarre tutti i principali formati di archivi compressi (oltre che creare archivi ZIP e 7Z).

  • Collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul collegamento Download collocato accanto alla voce 32-bit x86 (se utilizzi un sistema operativo a 32 bit) oppure accanto alla voce 64-bit x64 (se invece utilizzi un sistema a 64 bit).

Se non sai la versione del tuo sistemi controllala in un attimo ( come controllare la versione del sistema operativo ).

  • A download completato, apri il pacchetto d’installazione di 7-Zip (es. 7z920-x64.msi) e fai clic prima sul pulsante  e poi su Install e su Close per portare a termine il setup.
  • Recati ora nel menu Start, cerca 7-Zip File Manager ed avvialo come amministratore (facendo clic destro sulla sua icona, selezionando la voce Altro e quella Esegui come amministratore dal menu che compare e premendo poi su Si)
  • Associa il programma a tutti i principali formati di archivi compressi recandoti nel menu Strumenti, selezionando Opzioni… e cliccando prima su + / Seleziona tutto e successivamente su Applica e su OK.

Per aprire i file TGZ in un computer MAC OS

Non hai bisogno di nessun particolare programma, poichè i mac possono già aprire questi file normalmente.

Ti basta cliccare due volte sul file e questo si aprirà normalmente.

Carmine Nocerino

Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Esempi di attacco phishing
Esempi di attacco phishing

Esempi di attacco phishing In questo articolo descriviamo alcuni esempi di attacco phishing, se non hai avuto modo di leggere gli altri articoli sul phishing, fallo li trovi in basso ma devi conoscere che il phishing inizia con una e-mail o un'altra comunicazione...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!