Come aprire file TGZ

Come aprire file TGZ

28 Marzo 2019 0 Di Carmine Nocerino

Come aprire file TGZ

Cosa sono i file TGZ ?

I  file tgz sono dei file come i .zip in pratica contengono al loro interno file sorgenti di programmi o altri insiemi di file archiviati per recuperare spazio ed inviarli a chiunque. Di solito i file TGZ vengono usati in ambiente UNIX O GNU/LINUX.

Come aprire i file TGZ ?

come aprire file tgz

Tutto ciò che devi fare è usare dei software per la gestione dei file compressi, come quelli che vengono comunemente impiegati per gli archivi ZIP e RAR (non sai cosa sono i file zip o file rar ?). Ce ne sono anche di gratuiti, ti segnalo di seguito alcuni programmi che puoi scaricare sul tuo computer e le istruzioni per scoprire come aprire TGZ utilizzandoli.

Uno dei programmi più utilizzati e di facile comprensione è 7-ZIP un software gratuito e open source che permette di estrarre tutti i principali formati di archivi compressi (oltre che creare archivi ZIP e 7Z).

  • Collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul collegamento Download collocato accanto alla voce 32-bit x86 (se utilizzi un sistema operativo a 32 bit) oppure accanto alla voce 64-bit x64 (se invece utilizzi un sistema a 64 bit).

Se non sai la versione del tuo sistemi controllala in un attimo ( come controllare la versione del sistema operativo ).

  • A download completato, apri il pacchetto d’installazione di 7-Zip (es. 7z920-x64.msi) e fai clic prima sul pulsante  e poi su Install e su Close per portare a termine il setup.
  • Recati ora nel menu Start, cerca 7-Zip File Manager ed avvialo come amministratore (facendo clic destro sulla sua icona, selezionando la voce Altro e quella Esegui come amministratore dal menu che compare e premendo poi su Si)
  • Associa il programma a tutti i principali formati di archivi compressi recandoti nel menu Strumenti, selezionando Opzioni… e cliccando prima su + / Seleziona tutto e successivamente su Applica e su OK.

Per aprire i file TGZ in un computer MAC OS

Non hai bisogno di nessun particolare programma, poichè i mac possono già aprire questi file normalmente.

Ti basta cliccare due volte sul file e questo si aprirà normalmente.