Come aprire file ZIP

da | Mar 28, 2019

0

Come aprire file ZIP

In questo articolo descriviamo come aprire i classici file Zip, quelli compressi che scarichi, inviii o ricevi.

I file zip sono dei file di archiviazione consentono di ridurre lo spazio dei file da inviare e di comprimerli e renderli più leggeri e di facile scambio. In pratica la compressione delle esportazioni consente di scaricare più velocemente e permette un maggiore spazio di archiviazione.

Come aprire i file ZIP ?

come aprire file zip 2

Aprire i file zip è forse la cosa che farai di sicuro sul tuo pc, quindi è bene sapere come fare e quali programmi usare per poter aprire i file zip o meglio decriptare i file zip .

Sui sistemi operativi Windows puoi aprire un file in formato ZIP senza bisogno di alcun programma. In quanto Windows gestisce i file ZIP come cartelle compresse, al pari delle classiche cartelle di raggruppamento dei file.

Se hai windows 7 o inferiore:

  • Per aprire un file ZIP tramite la funzionalità integrata di Windows devi semplicemente individuare il file ZIP che vuoi aprire e fare doppio clic con il tasto sinistro del mouse su di esso.
  • Aperta la finestra di visualizzazione della cartella compressa.
  • Scegli di estrarre tutto il contenuto in un percorso da te scelto.

Se hai windows 8 o superiore:

  • Per estrarre il contenuto della cartella zip fai clic sulla tab Estrai, in alto al centro della finestra.
  • Fai quindi clic sul pulsante Estrai tutto.
  • Se non riesci a individuare la tab, puoi anche procedere facendo clic con il tasto destro del mouse sul file ZIP e selezionare la voce Estrai tutto dal menu contestuale che ti apparirà.

Aprire file con il programma 7-ZIP

come aprire file zip 1

Vuoi aprire un file ZIP con l’aiuto di un programma ? Usa il programma gratuito 7-ZIP per farlo basta innanzitutto scaricarlo dal suo sito ufficiale fai clic su Download in corrispondenza della versione che vuoi scaricare: 64-bit x64 se hai un sistema con infrastruttura a 64 bit; oppure scegli la versione 32-bit x86.

  • Apri quindi il file scaricato per avviare la procedura d’installazione.
  • Fai clic sul pulsante SI sulla finestra che ti si aprirà del Controllo dell’Account Utente;
  • fai poi clic su Install e, non appena la barra di caricamento sarà piena, fai clic sul pulsante Close. Se dovesse apparire una finestra di riavvio del PC, premi sul pulsante SI.

Per aprire il file ZIP , clicca con il tasto destro del mouse sulla cartella e decidi di estrarre tutto il contenuto in un determinato percorso

Aprire file zip in MAC OS

Sui sistemi operativi macOS è possibile effettuare l’operazione di apertura (o meglio decompressione) di un file in formato ZIP senza che sia necessario installare alcun software.

  •   Selezioa l’archivio ZIP che vuoi aprire
  • Clicca due volte con il tasto sinistro del mouse.
  • Automaticamente il contenuto dell’archivio verrà estratto nella stessa cartella dove è collocato il file ZIP.

Carmine Nocerino

Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!