come aprire file csv

da | Mar 29, 2019

0

Come aprire file CSV

Conosci i file csv? allora, andiamo a scoprire come aprire file csv sul tuo pc facilmente.

I File csv   (Comma-Separated Values) sono dei semplici file di testo disposti in un ordine predefinito per l’importazione ed esportazione di una tabella di dati in fogli elettronici o database. E si possono aprire , creare e modificare con svariati programmi. Però se devi leggere un file CSV in maniera corretta, è consigliabile usare dei programmi per l’elaborazione dei fogli di calcolo, come ad esempio Microsoft Excel o LibreOffice Calc, che consentono di importare i dati dai file CSV e di ordinarli in celle separate, agevolandone così la consultazione. Altrimenti se lo apri con Notepad o Blocco note riuscirai solo a leggere nomi separati e di difficile comprensione. Se invece hai un file CSV che possiede una rubrica di contatti è possibile aprirli con i client di posta.

COME APRIRE FILE CSV 1

Come aprire file CSV ?

Aprili con Microsoft Office Excel

Se vuoi aprire file CSV e sul tuo computer c’è installata una qualsiasi versione di Microsoft Office, puoi importare il contenuto di questi documenti in un foglio di Excel. Per farlo, avvia Excel, recati nel menu File > Apri e seleziona il file CSV di tuo interesse.

Se il file CSV non viene importato correttamente in Excel, perché ad esempio la suddivisione dei valori nelle celle del foglio di calcolo non viene effettuata in maniera esatta.

Per sfruttare la funzione di importazione dei dati in Excel, crea una cartella di lavoro vuota, recati nella scheda Dati, clicca sul pulsante Da testo che si trova in alto a sinistra e seleziona il file CSV che intendi visualizzare. Partirà una rapida procedura guidata attraverso la quale potrai specificare la modalità di importazione dei dati nel foglio di calcolo.

Se non hai EXCEL puoi scaricare LIBREOFFICE

COME APRIRE FILE CSV

 Per scaricare LibreOffice sul tuo computer, collegati al suo sito Web ufficiale  LibreOffice

clicca sul pulsante Scaricate la versione xx.

Se utilizzi un Mac, scarica anche il pacchetto di traduzione italiana della suite (che invece su Windows è presente “di serie”) cliccando sul pulsante Interfaccia utente tradotta.

A download completato, avvia il pacchetto d’installazione di LibreOffice (LibreOffice_xx_Win_x86.msi) e clicca in sequenza sui pulsanti EseguiAvanti (due volte consecutive), Installa e Fine per portare a termine il setup.

A questo punto, per importare un file CSV in LibreOffice, non devi far altro che avviare la suite (o il solo programma Calc), selezionare la voce Apri dal menu Filee scegliere il documento in formato CSV da aprire.

Nella finestra che compare, accertati dunque che ci sia il segno di spunta accanto alla voce Virgola e/o Punto e virgola, controlla che nell’anteprima visualizzata in basso non ci siano errori nella riproduzione dei caratteri accentati (nel caso prova a selezionare un’opzione diversa dal menu a tendina Tipo di carattere) e clicca su OK per importare il file CSV in LibreOffice.

Carmine Nocerino

Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!