Come aprire file ISO ?

Cosa sono i file ISO ?

I file ISO sono file che spesso contengono giochi,sistemi operativi o altre tipi di installazioni che puoi installare sul tuo pc, magari può contenere anche un gioco per consolle, ma questo non lo puoi aprire ne tanto meno leggere , giocarci o installarlo se prima non lo masterizzi su un cd o dvd. In pratica un’immagine ISO può essere pensata come un contenitore al cui interno si trovano pezzi di un puzzle o di un giochino da assemblare. Affinché sia possibile vedere l’immagine nella sua totalità o giocare con il contenuto della scatola, sarà necessario mettere insieme tutti i pezzi utilizzando, magari, strumenti ad hoc. Ed è quello che accade con i file ISO.

Come aprire file iso ?

come aprire file iso 2

Per aprire un file ISO quindi dobbiamo masterizzare il file ISO su un cd o DVD con un programma adatto all’operazione di solito possiamo usare CDBURNERXP , scaricabile dal sito ufficiale, installalo e dopo puoi masterizzazione a bassa velocità tipo 2x 4x il contenuto del file ISO e creare questo cd , dvd per poi poterlo leggere sul nostro pc o consolle di gioco.

Se invece vogliamo solo guardarne il contenuto possiamo aprire il file ISO con un’unità virtuale che ti permette di simulare all’interno del pc un dischetto e quindi di poter aprire il file ISO e vederne il contenuto.

Uno di questi programmi è Daemon tools:

come aprire file iso 1

Uno Tra i software più utilizzati per montare immagini ISO e leggere il contenuto dei file ISO, Daemon tools può essere scaricato gratuitamente dal portale web ufficiale e installato senza problemi su ogni computer Windows.

Permette di leggere i file ISO e di crearne ex novo a partire da file e cartelle presenti sul disco rigido del proprio computer. In fase di installazione chiederà di aggiungere barre degli strumenti e altri software opzionali: sta all’utente scegliere se sia o meno il caso di farlo.

Windows 8 o superiore

Se hai installato windows 8 o superiore puoi anche riuscire ad aprire il file ISO senza scaricare ulteriori programmi , come è possibile ?

Bene fai clic con il tasto destro del mouse su l’immagine ISO .

A questo punto fai clic sulla voce di menu Monta dal menu che comparirà e attendi qualche secondo.

Avrai così completato l’operazione in tempo record, avendo creato un’unità CD/DVD virtuale.

All’interno di essa potrai trovare tutti i dati presenti nel file ISO che hai montato.

 Per accedervi, seleziona la voce Computer oppure Questo PC dalla barra laterale di Esplora Risorse.
Troverai la tua nuova unità virtuale montata: per avviarla ti basterà fare doppio sull’icona dell’unità virtuale che hai appena creato.

Aprire file ISO su MAC

come aprire file iso

Per aprire file ISO su MAC utilizza DiskImageMounter ti basta individuare nel tuo computer l’immagine ISO da aprire e fare doppio clic su di essa per aprirla.

Ovviamente devi scaricare DiskImageMounter dal sito ufficiale ed installarlo sul tuo computer.

Dopo averlo scaricato sul tuo computer, per usarlo come programma per aprire file ISO non devi far altro che cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona dell’immagine ISO da estrarre e selezionare la voce Apri con > The Unarchiver dal menu che comparirà. I dati contenuti nell’immagine verranno automaticamente estratti in una cartella che verrà creata nello stesso percorso del file ISO.