Come unzippare file

Come unzippare file

1 Aprile 2019 Off Di Carmine Nocerino

Come unzippare file

Cosa significa unzippare  ?

Unzippare si riferisce a file compressi in gergo zippati in estensione .ZIP , Sicuramente ti sarà capitato di scaricare software o di ricevere allegati via email, gran parte di questi file sono tutti compressi con estensione .rar o .zip, che sono i formati di compressione più diffusi.Ciò permette di ridurre notevolmente la grandezza dei file tramite specifici algoritmi di compressione, specialmente se i file in oggetto sono foto o video.

Lo zip è un formato libero di compressione dei dati lossless molto diffuso nei computer IBM-PC con sistemi operativi Microsoft. Supportato nativamente a partire da Windows 7 e di default nei computer Apple con sistema operativo macOS.

Per unzippare e quindi estrarre o anche scompattare un file zip bisogna avere un programma adatto allo scopo, ti aiuterò indicandoti alcuni programmi e metodi per unzippare i tuoi file.

Gestione Archivio Windows

COME UNZIPPARE FILE

In windows 7 o superiore abbiamo la possibilità di scomporre i file cioè decomprimerli senza installare nessun programma di terze parti , come è possibile ?

Segui queste indicazioni:

  • Doppio clic sull’archivio compresso che vuoi decomprimere
  • Cliccare sul bottone Estrai tutto situato nella parte in alto della finestra di Esplora File che si apre
  • Specificare la posizione in cui desideri salvare i file una volta estratti e pigiare sul pulsante Estrai.

Visto ? Niente di più facile.

Programma per unzippare e zippare 7-zip

Clicca con il tasto destro del mouse sul file zippato e seleziona 7-Zip, si apre un ulteriore menu nel quale puoi scegliere diversi metodi per unzippare.

come unzippare file

Qui puoi scegliere se:

  • Estrai in “Atti e Documenti” è una scorciatoia che crea prima una cartella con nome identico a quello del file zippato, nell’esempio è “Atti e Documenti”, e successivamente all’interno di questa cartella unzippa i file contenuti nell’archivio compresso.
  • Estrai qui è una scorciatoia simile alla precedente, solo che i file contenuti nell’archivio compresso vengono unzippati direttamente nella posizione corrente.
  • Estrai i files… hai la possibilità di impostare diversi parametri per la decompressione, cosa che non puoi fare utilizzando le scorciatoie.
  • Poi ovviamente clicca OK

come unzippare file 1

Utility di compressione per Mac Os

Se hai un computer apple , quindi con sistema operativo Mac Os puoi usare la funzionalità Utility Di Compressione già installato sul pc.

Basta che fai doppio clic sul file ZIP che vuoi decomprimere e… aspettare che la procedura di estrazione venga avviata e completata! Troverai i file estratti nella stessa posizione dell’archivio compresso d’origine.

Come unzippare file su Ubuntu (Linux)

COME UNZIPPARE FILE

Anche in Ubuntu puoi riuscirci senza installare nessun programma usando gestione di archivi in questo modo:

  • Clic destro sul file ZIP relativamente al quale desideri intervenire
  • Selezionare, dal menu che compare, la voce Apri con Gestore di archivi.
  • In alternativa, fai doppio clic sull’archivio compresso.
  • Pigia sul bottone Estrai nella finestra che si apre, specifica la posizione di output
  • Clicca ancora una volta sul pulsante Estrai.
  • Se il file ZIP è protetto da una password, dovrai immetterla per procedere con l’estrazione.