Come decomprimere un file zip

Hai scaricato un archivio file .zip e non sai come scompattarlo ? Oppure ti hanno mandato un archivio di foto e non riesci ad aprirne il contenuto ? Qualunque sia il motivo per il quale ti trovi un file .Zip , ecco le soluzioni per decomprimere un file zip.

Se hai windows 7 o superiore non hai bisogno di nessun programma per riuscire a decomprimere un file zip, poichè ti basta la funzionalità già installata in windows. Come usarla ? Segui queste azioni:

come decomprimere file zip 2

  • Individuare il file ZIP che desideri decomprimere
  • Farci clic destro su di esso
  • Selezionare l’opzione Estrai tutto dal menu contestuale che compare
  • Pigiare su bottone Estrai nella finestra che si apre.

In alternativa, puoi estrarre i tuoi archivi ZIP su Windows facendoci facendo doppio clic su di esse e, nella finestra di Esplora File che si apre, pigiando sul pulsante Estrai tutto situato sulla barra degli strumenti.

Se vuoi qualche programma per decomprimere i file zip eccotene alcuni:

7-ZIP

Puoi provare 7-Zip, Si tratta di un programma totalmente gratuito e open source adibito, appunto, alla compressione e alla decompressione degli archivi compressi.

  • Fai clic sul collegamento Download presente nella parte in alto della pagina
  • Scegli la versione di windows in uso(64 bit oppure 32 bit).
  • A scaricamento ultimato, apri il file .exe
  • Fai clic sui pulsanti SiInstall e Close.

Ora per estrarre il file zip ti basta:

  • Cliccare con il  destro sul file ZIP
  • Seleziona le voci 7-Zip > Apri.
  • Nella finestra che in seguito ti sarà mostrata sul desktop, clicca sul bottone Estrai, dopodiché indica la posizione sul tuo computer in cui vuoi salvare i file estratti e fai clic sul pulsante OK.

Nel sistema operativo Ubuntu:

come decomprimere file zip 2

E su Linux? Come si fa a decomprimere un file ZIP? Nulla di più facile! Anche in tal caso, basta sfruttare lo strumento Gestore di archivi predefinito. Per usarlo su Ubuntu, la distro Linux più famosa e utilizzata, ti basta, fare clic destro sull’archivio compresso di riferimento e selezionare la voce Apri con Gestore di archivi dal menu che compare. In alternativa, fai doppio clic sull’archivio compresso.

Nel sistema operativo Mac OS:

come decomprimere file zip 2

Anche nel sistema operativo Mac os esiste una funzionalità base Utility di compressione che ci permette di decomprimere i file .zip senza l’ausilio di programmi adatti, Utility Compressione, tutto quello che devi fare è individuare l’archivio compresso relativamente al quale ti interessa andare ad agire, farci doppio clic sopra e… attendere che la procedura di estrazione venga portata a termine. I file contenuti nell’archivio ZIP verranno estratti nella medesima posizione di quest’ultimo.