Come ridurre le dimensioni di un file

da | Apr 2, 2019

come ridurre le dimensioni di un file 3

0

Come ridurre le dimensioni di un file

Perchè ridurre le dimensioni di un file ?

Se si riduce la dimensione dei file che si vogliono caricare online su Dropbox o su altri servizi di storage, si risparmia spazio e si impiega meno tempo nel fare l’upload.Se si vuole inviare un set di immagini o documenti e si diminuisce la dimensione di questi file, si guadagna tempo e viene facilitata la ricezione ed il download per il destinatario. Ovviamente è uno dei motivi per ridurre un file, possiamo anche ridurre i file video, gli mp3, le foto, i documenti Word, Excel e Powerpoint, i PDF e tutti gli altri tipi di file, si va a guadagnare moltissimo spazio disco sul computer ottenendo grossi vantaggi sia nel trasferirli, che nei backup, che nel copiarli su penne USB.

Non vi preoccupate per la qualità , ridurre le dimensioni di un file , non vi fa perdere assolutamente nulla in qualità . E solo una diceria che naviga sul web!

Passiamo ora ad elencare alcuni programmi con il quale possiamo ridurre le dimensioni dei file:

Il primo programma che ti segnalo è FILEOPTIMIZER

come ridurre le dimensioni di un file

è un programma gratuito anche per uso commerciale che serve ad ottimizzare la dimensione dei file riducendola anche in modo sensibile.

Per usare il programma basta scaricare File Optimizer, lanciare l’esecutivo scaricato ed il gioco è fatto. Puoi usarlo in maniera portatile senza installazione è sufficiente trascinare e rilasciare una cartella o un insieme di file selezionati nell’interfaccia (non uno per uno, tutti insieme).

Dopo aver aggiunto uno o più file, si preme col tasto destro e si clicca su Optimize.

Quando appare la scritta Done, la compressione è conclusa e si può cliccare di nuovo col tasto destro del mouse, premere su delete e ricominciare con altri file.

Il programma, dopo la fine del processo (molto breve), mostra la percentuale di spazio guadagnato e quanto è stato ridotto il file.

Un altro programma che ti segnalo è NXPowerLite (Office)

come ridurre le dimensioni di un file 1

Questo programma permette di ridurre i documenti di microsoft office , immagini, file pdf  e anche presentazioni power point. E’ disponibile per sistema operativo windows e Mac OS per usarlo ti basta:

  • Scaricarlo dal  sito Internet del programma
  • Pigia sul bottone arancio Download Now che sta al centro della pagina, in modo tale da scaricare il software sul tuo computer.
  • Dopo avvia l’eseguibile per l’installazione e lancia il programma per l’uso.
  • Clicca sul pulsante Aggiungi file
  • Seleziona i documenti da comprimere.
  • Dopodiché indica il tipo di ottimizzazione che vuoi applicare ai file (SchermoStampa,Dispositivo mobile ecc.) dal menu a tendina Profilo di ottimizzazione: e fai clic sul pulsante Ottimizza per avviare la procedura di compressione.

Un programma per ridurre le dimensioni di un file video è ADAPTER

come ridurre le dimensioni di un file 2

Se invece ti interessa scoprire come ridurre le dimensioni di un video (AVI, MP4 ecc.), il mio consiglio è quello di utilizzare il software gratuito Adapter, disponibile sia per Windows che per Mac e facilissimo da usare.

  • Per scaricarlo sul tuo computer, recati sul sito Internet del programma
  • Pigia sul bottone Download Adapter che sta nella parte in alto della pagina.
  • Avviare l’esecutivo ed installarlo.

Ora che hai installato il programma puoi usarlo facilmente dalla finestra di Adapter sullo schermo

  • Trascinaci sopra il video di cui desideri ridurre le dimensioni
  • Seleziona il profilo di compressione che fa al caso tuo tra quelli elencati nel menu nella parte in basso della schermata.
  • Scegli prima la voce Video e poi il dispositivo di riferimento (se vuoi realizzare un video compresso per un dato dispositivo) oppure la voce General (per comprimere un video destinato a vari dispositivi) e successivamente l’opzione che preferisci.
  • Se vuoi apportare eventuali regolazioni personalizzate a quello che sarà il file finale, intervieni anche sulle opzioni che trovi nelle schede VideoResolution e Audio, nella parte destra della finestra del programma.
  • Per concludere, clicca sul bottone Convert che sta a destra ed aspetta che il procedimento di compressione venga avviato e portato a termine.
Tags:

Carmine Nocerino

Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!