Come zippare file con sistema operativo MAC

Cosa significa zippare ?

Stai cercando un modo per comprimere i file in un archivio ? ecco questo significa zippare, un archivio compresso ad estensione .zip ( detto in parole povere ). Se non sai come zippare con il sistema operativo Mac Os, ti indicherò vari metodi che puoi utilizzare per riuscirci.

Utility dI Compressione

Questo metodo ti permette di creare il tuo archivio zip senza bisogno di alcun programma esterno, infatti il sistema operativo MAC ha preinstallato una funzionalità di compressione e decompressione al suo interno. Come la puoi usare? Seguendo questi semplici passi:

  • Individua il file che intendi comprimere (sia esso in una cartella del Finder o sulla Scrivania di macOS)
  • Selezionalo con il tasto destro del mouse (oppure effettuando un clic con due dita sul trackpad)
  • Scegli la voce Comprimi “nome del file” dal menu che compare.
  • Puoi anche selezionare più file cliccando la combinazione cmd+clic

Passiamo ora ai programmi che puoi installare sul MAC OS:

KEKA

COME ZIPPARE FILE CON MAC

Il programma keka è un  software gratuito e open source in grado di creare archivi in formato ZIP, 7Z, TAR, GZIP, BZIP2, XZ, LZIP, DMG e ISO e di estrarre tutti i principali tipi di archivi compressi, compresi quelli RAR.

  • Scaricalo dal sito ufficiale di Keka
  • clicca sul pulsante Scarica v[numero versione] collocato al centro della pagina.
  • Apri il pacchetto dmg ottenuto
  • Estrai Keka nella cartella Applicazioni di macOS e avvia il programma.
  • A questo punto, agendo nella finestra più piccola che è comparsa sul desktop, espandi il menu a tendina collocato in alto a destra e seleziona l’opzione ZIP da quest’ultimo. Dopodiché prendi i file che vuoi zippare e trascinali all’interno della finestra che hai appena utilizzato. Scegli, infine, in quale percorso salvare l’archivio, digita il nome che vuoi assegnargli e clicca sul pulsante Comprimi per avviarne la creazione. Entro pochi secondi verrà creato un archivio zip con all’interno i file che hai trascinato nella finestra di Keka.

BETTERZIP

Un altro programma utile ma a pagamento è BetterZip, puoi usare la versione di prova scaricandola dal  sito ufficiale del programma e clicca sul pulsante Free Download.

Al termine del download, apri l’archivio ZIP ottenuto, trascina l’icona di BetterZip nella cartella Applicazioni di macOS e avvia il programma.