Come aprire file zip gratis

da | Apr 4, 2019

aprire file zip gratis

0

Come aprire file zip Gratis

Cosa sono i file zip ?

I file zip sono file compressi con estensione .Zip, si tratta di archivi di file come immagini o altro che sono state codificate utilizzando le specifiche di compressione dati attuate dal ZIP formato file. Questi ZIP file consentono agli utenti di ridurre la dimensione dei file e le cartelle che si vogliono conservare nei loro dispositivi di archiviazione dati esterni.

Come aprire file zip Gratis ?

PROGRAMMI PER ZIPPARE IN ITALIANO GRATIS

Il programma opensource più usato dagli utenti è 7-zip è compatibile con tutti i principali formati di archivi compressi (ZIP, 7z, DMG, RAR ecc.), compresi gli archivi protetti da password e quelli multi-volume, e permette anche di crearne di nuovi in formato ZIP e 7z.

  • Collegati al suo sito Internet ufficiale
  • Clicca sul link di download che si trova accanto alla voce 64-bit x64
  • Dopodiché apri il file 7zxx-x64.exe che hai appena scaricato sul tuo PC
  • Fai clic prima sul pulsante  e poi su Install e Close per portare a termine il processo d’installazione di 7-Zip.
  • Se ti viene chiesto di riavviare il PC, accetta.
  • Ora per aprire il file clic destro sulla sua icona e selezionando le voci 7-Zip > Apri dal menu che si apre.
  • Scegli, dunque, se aprire i singoli file contenuti nell’archivio, facendo doppio clic su di essi, o se estrarli in una cartella di tua scelta: per compiere quest’operazione puoi trascinare i file con il mouse fuori dalla finestra di 7-Zip oppure puoi cliccare sul pulsante Estrai che si trova in alto a sinistra e scegliere, poi, la cartella di destinazione dei file tramite il pulsante.

PeaZip

aprire file zip gratis 1

Un altro programma per aprire file zip Gratis è PeaZip un ottimo software gratuito e open source per la gestione degli archivi compressi. È compatibile con Windows e Linux e supporta tutti i principali formati di archivio: ZIP, RAR, 7z, TAR, ZIPX etc…

  • Scaricare PeaZip sul tuo PC, dal sito ufficiale
  • Clicca prima sul pulsante PeaZip 64 bit Free Download
  • poi sul bottone Download PeaZip.
  • A download completato, apri il file peazip-xx.WIN64.exe
  • clicca prima sul pulsante  e poi su Next.

Appena installato il programma puoi usarlo seguendo queste azioni:

Fai doppio clic su un archivio in formato ZIP, attendere l’apertura di PeaZip e scegliere il da farsi.

Se vuoi aprire uno dei file contenuti nell’archivio, fai semplicemente doppio clic su di esso.

Se, invece, vuoi estrarre il contenuto dell’archivio in una cartella, utilizza il pulsante Estrai che si trova in alto a sinistra oppure trascina i file di tuo interesse fuori dalla finestra di PeaZip.

The Unarchiver Programma per aprire file zip gratis su Mac os

aprire file zip gratis 2

Se non vuoi rivolgerti all’utility di serie ” Anteprima ” e ti serve un programma per aprire file zip gratis sul mac , puoi usare il programma The Unarchiver.

Collegati al sito ufficiale per installarla, oppure , apri la pagina del Mac App Store che la ospita e clicca sul pulsante Ottieni/Installa l’app che si trova in alto a sinistra.

Ad installazione completata, per associare The Unarchiver ai file ZIP e aprirli automaticamente con quest’ultimo, avvia il programma selezionando la sua icona dal Launchpad e, nella finestra che si apre, seleziona la scheda Formati archivio. Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Zip archive e il gioco è fatto.

Un altro programma gratuito per il sistema operativo apple mac os è Keka un opensource che permette di estrarre gli archivi in formato RAR, 7Z, LZMA, XZ, ZIP, TAR, GZIP, BZIP2, ISO, EXE, CAB e PAX (compresi gli archivi cifrati e quelli multi-volume) e di creare file in formato 7Z, ZIP, TAR, GZIP, BZIP2, DMG e ISO.

Per usare il programma per aprire i file zip gratis con il programma keka in predefinito:

  • Seleziona un qualsiasi file in formato ZIP;
  • Premi la combinazione di tasti cmd+i sulla tastiera del tuo computer;
  • Nella finestra che si apre, espandi il campo Apri con, seleziona Keka dal menu a tendina che compare in basso e pigia prima sul pulsante Modifica tutto e poi su Continua per salvare i cambiamenti.

Come aprire file zip Gratis con smartphone e tablet

aprire file zip gratis 3

Se hai sullo smartphone o sul tablet dei file zip e vuoi aprirli, hai bisogno di App che ti permettano di aprire file zip ovviamente gratis, allora perchè non segnalarti alcune delle App in questa guida?

Eccotene alcune:

L’APP X-plore File Manager è un ottimo file manager gratuito per Android. Tra le sue tante funzioni, consente anche di aprire i file ZIP e di estrarne il contenuto in una cartella di scelta dell’utente.

Puoi installarlo come una qualsiasi app , appena installata avvia il file Zip da estrarre e cliccaci sopra , vedrai che il contenuto verrà estratto immediatamente.

aprire file zip gratis 4

Un’altra APP che ti segnalo è Documents di Readdle è un file manager gratuito per iOS che permette di gestire e visualizzare file di vario genere, compresi quelli ZIP (anche se protetti da password).

Installabile come una qualsiasi app , dopo avvia Documents di Readdle e recati nel percorso che contiene l’archivio ZIP di tuo interesse. Ad esempio, se il file ZIP che intendi estrarre si trova in una cartella locale del dispositivo, devi selezionare la scheda Documenti. Se invece si trova su un percorso di rete o su servizio online, recati in Servizi, pigia sull’opzione Aggiungi account e seleziona il servizio di cloud storage o il server FTP, SFTP, SMB o WebDAV di tuo interesse.

Per concludere, fai tap sull’icona del file ZIP da estrarre e apri la cartella con lo stesso nome dell’archivio che viene creata nella cartella corrente: al suo interno troverai tutti i dati che sono stati estratti dall’archivio.

Tags:

Carmine Nocerino

Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!