Come comprimere foto

da | Apr 4, 2019

comprimere foto

0

Come comprimere foto

Hai aperto un blog e vuoi caricare le tue foto , ma prima vuoi diminuire un po il peso delle stesse ? oppure vuoi comprimere foto per spedirle ad un amico in un archivio ? qualunque sia il motivo per il quale tu vuoi comprimere una foto e quindi diminuire il suo peso di Mb o Kb sei nel posto giusto. Ti indicherò alcuni programmi e siti online per comprimere foto.

Programmi per comprimere Foto

comprimere foto 2

Hai un pc con sistema operativo windows e non sia che programma usare ? Prova con IrfanView , un visualizzatore di immagini che integra numerose funzioni utili anche per effettuare conversioni di varie tipologie di file, comprimere foto e altro ancora.

Come averlo:

  • Scaricalo dal sito ufficiale
  • Clicca sul pulsante Download situato sotto la voce 32-bit o 64-bit
  • Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante Download Now.
  • A download completato, apri il file .exe appena scaricato
  • Cliccando prima sul pulsante , poi su Avanti per quattro volte consecutive e infine su Done.

Una volta installato il programma puoi usarlo avviando IrfanView sul tuo PC, clicca sulla voce Batch Conversion/Rename dal menu File e, nella finestra che si apre, metti la spunta accanto alla voce Batch Conversion (in realtà dovrebbe essere già spuntata), seleziona il formato nel quale esportare la foto dal menu a tendina Output format e fai clic sul bottone Options per regolare i parametri di compressione delle immagini.

Appena avrai finito di impostare i valori di conversione delle foto, clicca sul pulsante OK, trascina le foto che vuoi comprimere nel riquadro che si trova in basso a destra nella finestra di IrfanView, seleziona la cartella in cui esportare i file di output cliccando sul pulsante Browse e avvia il salvataggio dei file facendo clic sul pulsante Start Batch.

Comprimere foto su Mac Os

comprimere foto 3

Hai invece un sistema operativo Apple Mac Os ? In questo sistema operativo è inclusa già una funzionalità per comprimere foto e si chiama ANTEPRIMA!

Con anteprima puoi visualizzare immagini e apportarvi innumerevoli modifiche in modo facile e veloce.

  • Per comprimere una foto devi aprire la foto, facendo doppio clic sulla stessa.
  • Se hai modificato alcune impostazioni di macOS e Anteprima non è il lettore impostato di default, fai clic destro sulla foto e poi clicca sulle voci Apri con > Anteprima nel menu che si apre.
  • Appena avrai aperto la foto che vuoi comprimere, fai clic sulla voce Esporta…dal menu File
  • Seleziona il formato nel quale desideri esportare la foto per ridurne il peso utilizzando il menu a tendina situato in corrispondenza della voce Formato.
  • Dopodiché sposta il cursore presente sulla barra di regolazione collocata in corrispondenza della voce Qualità per ridurre il peso della foto: spostando il cursore verso la dicitura Minima, ridurrai al massimo il peso della foto.
  • Indica la posizione nella quale intendi esportare la foto facendo clic sul menu a tendina collocato in corrispondenza della voce Situato in
  • Fai clic sul pulsante Salva.

Comprimere foto Online

Non vuoi installare nessun programma sul pc per comprimere foto, allora prova ad usare i metodi di compressione online, un metodo che ti consiglio è quello del sito  Optimizilla, un servizio completamente free che offre diversi vantaggi: permette di comprimere facilmente sia file JPG che PNG, offre la possibilità di lavorare fino a 20 elementi contemporaneamente e consente anche di regolare la qualità di output di ciascuna foto caricata.

  • Collegati all’indirizzo del sito ufficiale
  • Fai clic sul bottone Carica i file e seleziona le immagini su cui vuoi agire
  •  Non appena avrai caricato le foto che vuoi comprimere, sarà avviata automaticamente la procedura di compressione. Potrai scaricare i file sul tuo computer cliccando sul pulsante giallo Scarica situato sotto l’anteprima di ciascuna foto
  • Prima di procedere al download delle foto compresse, puoi personalizzare la qualità delle stesse utilizzando il cursore situato in corrispondenza della dicitura Qualità
  • Non appena sarai soddisfatto del lavoro fatto, clicca sul pulsante OK per portare a termine la procedura e procedere al download dei file compressi.

APP per comprimere foto

comprimere foto 4

Sapevi che con lo smartphone o tablet puoi comprimere foto direttamente con delle APP ? ti consiglierò alcune app che sono facili da usare per riuscire nel tuo scopo di comprimere le foto dallo smartphone.

  • Photo Compress 2.0 (Android) — si tratta di un’applicazione che permette di ridimensionare e comprimere le foto senza che queste perdano molta qualità.  È completamente gratuita.
  • Photoczip – compress resize (Android) — questa app offre la possibilità di comprimere facilmente foto in formato JPG e PNG per poi condividerle facilmente via email, tramite i servizi di cloud storage o via social. Anche Photoczip è completamente gratuita.
  • Foto Compress (iOS) — è un applicativo che permette di comprimere foto singole, foto multiple e persino album interi. La versione free di Foto Compress permette di ridurre fino a un massimo di 50 immagini; per abbattere questo limite è necessario acquistare la versione completa dell’app, che costa 5,49 euro.
Tags:

Carmine Nocerino

Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Esempi di attacco phishing
Esempi di attacco phishing

Esempi di attacco phishing In questo articolo descriviamo alcuni esempi di attacco phishing, se non hai avuto modo di leggere gli altri articoli sul phishing, fallo li trovi in basso ma devi conoscere che il phishing inizia con una e-mail o un'altra comunicazione...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!