Come ridurre le dimensioni di una canzone mp3

Hai l’esigenza di ridurre le dimensione delle tue canzoni mp3, magari perchè vuoi inviarle o condividerle con gli amici ? oppure semplicemente per recuperare un po’ di spazio sul tuo hard disk ? Ma ne hai soltanto sentito parlare e non sai come agire ? Bene in questa guida ti spiegherò come fare!

Puoi usare dei programmi adatti per ridurre le dimensioni di una canzone mp3 e uno di questi è MP3 Quality Modifer , trattasi di un programma gratuito e fruibile senza dover effettuare alcuna installazione che in una manciata di clic è in grado di diminuire drasticamente il peso dei file MP3 cambiandone bitrate e frequenza. È abbastanza semplice ed intuitivo, lavora anche in maniera sufficientemente veloce e lascia inalterati gli eventuali tag ID3.

come ridurre le dimensioni di una canzone 3

  • Collegati a questa pagina del sito Internet di MP3 Quality Modifer
  • Clicca sul bottone Download now che sta in basso.
  • Adesso, estrai in una qualsiasi posizione di Windows l’archivio appena scaricato
  • Dopodiché avvia il programma MP3QualityModifier.msi contenuto al suo interno per cominciare subito ad usare il software.

Una volta avviato il programma clicca prima sul pulsante Si e poi su OK dopodiché pigia sul pulsate Aggiungi file per selezionare i singoli brani su cui vuoi andare ad agire oppure su quello Aggiungi cartella per processare un’intera cartella.

Un altro programma che puo’ tornarti utile per ridurre le dimensioni delle canzoni è Moo0 AudioTypeConverter. Si tratta di un software gratuito per sistemi operativi Windows che diversamente dal programma di cui ti ho già parlato si collocata nella categoria di convertitori ma che può essere utile per lo scopo in questione in quanto consente di regolare bitrate e frequenza proponendo in automatico quelle ottimali e dunque di ridurre lo spazio occupato dai vari brani musicali.

come ridurre le dimensioni di una canzone 2

  • Collegati al suo sito Internet del programma
  • Clicca prima sul pulsante verde Download che sta in basso
  • Poi sulla voce Download now nella nuova pagina che si apre.
  • Apri il file appena ottenuto e clicca su Accept,  Accetta le condizioni e clicca su Avanti per tre volte di seguito.
  • Clicca prima su Installa e poi su Chiudi. Se durante questa fase ti viene proposta l’installazione di programmi aggiuntivi declina pure l’offerta rimuovendo i relativi segni di spunta, non ti sono utili per lo scopo in questione.

Una volta installato il programma puoi avviarlo e trascinare nella finestra principale del programma i file su cui desideri agire e nel giro di qualche istante li vedrai apparire in variante “alleggerita” nella stessa posizione di quella d’origine.

Ridurre le dimensioni di una canzone mp3 Online

come ridurre le dimensioni di una canzone 1

Non hai voglia di installare programmi sul tuo computer ? E cerchi un alternativa per ridurre le dimensioni di una canzone ? Bene , puoi farlo anche online tramite appositi siti. Uno dei siti consigliati è MP3Smaller un servizio online, gratuito, semplice da usare e funzionante con qualsiasi browser che permette di comprimere i file in formato MP3 in una manciata di clic.

  • Collegati alla pagina principale del servizio, clicca sul pulsante Cerca…e seleziona il file su cui vuoi andare ad agire
  • Dopodiché scegli la dimensione finale che desideri abbia il tuo file audio finale utilizzando il menu a tendina apposito e fai clic sul bottone Invia File.
  • Una volta completata la procedura, vedrai apparire su schermo un box con su scritto Completed
  • Clicca dunque sul collegamento Download File per scaricare subito il brano sul tuo computer.
  • Se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default del browser Web in uso, il salvataggio verrà effettuato nella cartella Download del PC.

Un altro sito che funziona bene è Media.io si tratta infatti di una risorsa online concepita in prima luogo come convertire di file audio che però consente di regolare il bitrate dei brani e dunque di ridurne la dimensione senza per questo dover modificare il formato d’origine.

come ridurre le dimensioni di una canzone 1

  • Collegati alla pagina principale del servizio
  • Clicca sul bottone Seleziona file da caricare e scegli i file audio presenti sul tuo computer su cui desideri andare ad agire.
  • Clicca poi sul bottone relativo al formato di output dalla sezione 2. Formato di output e seleziona il bitrate che devono avere i brani di output dalla sezione 3. Seleziona qualità dopodiché avvia la “trasformazione” cliccando su Converti.