Devi registrare un video di quello che stai facendo allo schermo del tuo computer ? Magari perchè vuoi creare una video-guida o semplicemente devi mandare il video ad un amico / tecnico per segnalargli degli errori che ti compaiono durante alcuni processi del tuo pc ? Qualunque sia il motivo per registrare video dello schermo , non ti preoccupare , non è un’operazione impossibile, anzi è facilissimo.

 

 

come registrare video dello schermo 2

 

 

Il primo programma che ti suggerisco è Free Screen Video Recorder è un’applicazione сompatta con un set completo delle funzionalità per registrare video da schermo e per catturare i screenshot.
Questo è uno dei migliori tool perregistrare video da Mac e PC. Consente di registrare facilmente le attività dello schermo e di catturare qualsiasi cosa sullo schermo tra cui sono finestre, oggetti, menu, tutto schermo e regioni rettangolari. Puoi scegliere di salvare le schermate nei file, negli appunti o di stamparle direttamente dalla finestre del programma.

 

 

  • Per averlo scaricalo dal sito ufficiale
  • Vai a Start > Tutti i programmi > DVDVideoSoft > Programs > Free Screen Video Recorder o clicca sull’icona di DVDVideoSoft Free Studio sul desktop.
  • Il programma consente di registrare video da: tutto schermo, finestra, oggetto (ad esempio un pulsante, un’icona), regione-

 

 

  • Clicca sul pulsante corrispondente sul pannello del programma e seleziona l’area da catturare. Per annullare l’azione, clicca su Esc sulla tastiera.

 

 

  • Per interrompere la registrazione in modalità Tutto schermo, fa un doppio clic sull’icona che appare sulla barra in basso a destra dello schermo.

 

 

Free Screen Video Recorder: usa il bottone Pausa/Stop per controllare il processo della registrazione

 

 

  • Per interrompere la registrazione in altri modi, utilizza i pulsanti Pausa/Stop che si trovano vicino alla regione catturata.

 

 Utilizza MICROSOFT STREAM

Gli screenshot funzionano perfettamente, ma a volte un rapido video di procedura può creare un messaggio più efficace. Con Microsoft Stream, è possibile creare brevi registrazioni dello schermo fino a 15 minuti, tra cui fotocamera e microfono, senza software aggiuntivo.

Importante: Per registrare lo schermo, è necessario usare l’ultima versione di Microsoft Edge o Google Chrome in Windows 10 o macOS. Informazioni sui browser supportati e sulle limitazioni.

  • Selezionare Crea > schermata di registrazione in Microsoft Stream

  • Quando richiesto dal browser, seleziona Consenti a Microsoft Stream di usare la fotocamera e il microfono.

  • Se selezioni Blocca, la fotocamera e il microfono verranno disabilitati. Per abilitarle, fai clic sull’icona del lucchetto nella barra degli indirizzi del browser e seleziona Consenti accanto al dispositivo appropriato.

  • Seleziona l’icona Webcam testo alternativoo l’icona del microfono Icona del microfonoper configurare la fotocamera e il microfono. Se usi una fotocamera o un microfono USB, assicurati che sia collegato e selezionalo dal menu. Puoi anche disattivare la fotocamera e il microfono se non desideri includerli nella registrazione.

  • Ora sei pronto per iniziare la registrazione.

  • Seleziona la fotocamera e il microfono che vuoi usare. Le illustrazioni in ogni elenco a discesa verranno aggiornate quando scegli la fotocamera e il microfono preferiti.

Registrare lo schermo

Nota: Se si è scelto di condividere l’audio, il microfono rileva tutti i suoni o i rumori di sottofondo, ad esempio la digitazione. Se hai scelto di condividere la fotocamera, la webcam riprenderà qualsiasi movimento fisico, anche quando hai ridotto a icona la registrazione.

  1. Selezionare il pulsante Registra testo alternativoper avviare la registrazione.

  2. Seleziona il contenuto dello schermo che vuoi condividere, ovvero l’intero schermo, una finestra dell’applicazione o la scheda del browser, quindi fai clic su Condividi. Per includere l’audio del computer nella registrazione, selezionare la casella di controllo Condividi audio.

  3. Se si usa macOS Catalina, potrebbe essere necessario configurare le autorizzazioni per la registrazione dello schermo in Preferenze di Sistema. Altre informazioni sulle autorizzazioni di macOS Catalina.

  4. Attendi l’inizio del conto alla rovescia per l’inizio della registrazione.  Una volta iniziato, il timer mostrerà il limite di tempo.

  5. Ora è possibile passare all’applicazione o alla finestra da registrare.

  6. Al termine della registrazione o se vuoi fare una pausa, torna alla scheda Microsoft Stream registratore dello schermo nel browser. Se è necessario eseguire altre operazioni durante la registrazione, passare a un’altra finestra. Se è necessario eseguire un’azione durante la registrazione, è necessario tornare alla schermata che si sta registrando.

  7. Seleziona l’icona Sospendi testo alternativoper sospendere la registrazione dello schermo, dell’audio e della fotocamera in qualsiasi momento. Selezionare l’icona Riproduci testo alternativoper riprendere.

  8. Al termine, selezionare Avanti per rivedere la registrazione.

Rivedere la registrazione

  1. In questa pagina seleziona il pulsante Riproduci testo alternativoper rivedere la registrazione. Selezionare di nuovo Registra se non si è soddisfatti e si vuole riprovare.

  2. Quando sei soddisfatto della registrazione, seleziona Carica in Stream per continuare con il passaggio successivo.

Nota: Se si vuole tagliare il video, è possibile farlo dopo il caricamento e l’elaborazione della registrazione.

Caricare la registrazione dello schermo

Dopo aver registrato lo schermo, avrai un file da fare con quello che ti piace. Caricalo in un canale Stream preferito o invialo tramite e-mail a un collega.

  1. Nella pagina Carica in Stream il video inizierà a essere caricato in Stream. Durante l’attesa, è possibile:

    • Monitorare lo stato del caricamento

    • Compilare il nome, la descrizione e la lingua del video nella sezione dei dettagli

    • Quando viene pubblicato, tutti gli utenti dell’azienda avranno l’autorizzazione per visualizzare il video. Per rendere il video visibile solo a se stessi, deselezionare questa casella di controllo: Consentire a tutti gli utenti dell’azienda di guardare questo video

    • Per impostare autorizzazioni, gruppi, canali e altre opzioni personalizzate, fare clic su Aggiorna dettagli video

  2. Una volta completato il caricamento, è possibile pubblicarlo o salvarlo nel modo seguente:

    a. Fare clic su Pubblica. Il video è pronto. Selezionare Vai a video per passare alla pagina del video in Stream e guardare o condividere il video. Al termine dell’elaborazione, puoi anche tagliare il video selezionando il menu Altre azioni testo alternativo, quindi fai clic su Taglia video.

    b. Se non si è ancora pronti per pubblicare il video, fare clic su Salva come bozza . Il video verrà salvato in Contenuti personali > Video in Stream, da cui è possibile pubblicarlo in qualsiasi momento.

 

Un altro programma utile è CAMSTUDIO

 

 

come registrare video dello schermo 2

 

 

Il programma CAMSTUDIO è un programma per registrare lo schermo. Forse il più famoso dei software per la registrazione dei video. Cattura qualsiasi attività video e audio del tuo computer trasportando il tutto in file AVI o Streaming Flash Video (SWF).

 

 

Per averlo:

 

 

  • Vai sul sito ufficiale
  • Fai doppio clic sul file scaricato sul tuo PC
  • Segui la semplice procedura di installazione
  • Pigia quindi su Next, apponi il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement
  • Clicca su Next per quattro volte di seguito. Per finire fai clic su Install, poi ancora su Next e poi su Finish.
  • Quando il programma è visibile puoi registrare cliccando sul rosso
  • Per stoppare il blu e per interrompere .

 

 

Registrare video allo schermo su mac

 

 

Chi usa il sistema operativo apple Mac os , ovviamente non è da meno, ci sono applicazioni già incluse in grado di registrare lo schermo del computer senza programmi terzi, quali sono?

 

 

L’applicazione è QuickTime Player vediamo come si usa:

 

 

come registrare lo schermo del pc 2

 

 

  • Avvia QuickTime Player
  • Seleziona la voce Nuova registrazione schermo dal menu File
  • Nella finestra che si apre, clicca sul simbolo (⌵) e, dal menu a tendina che si apre, scegli se catturare l’audio dalla webcam e se visualizzare i clic del mouse durante la registrazione.
  • Se vuoi ottenere un riquadro con la ripresa dalla webcam nella registrazione che vuoi realizzare, prima di avviare la registrazione ricordati di cliccare sulla voce Nuova registrazione filmato dal menu File
  • Poi attivare l’opzione Sempre in primo piano dal menu Vista
  • Clicca Rec per registrare
  • Per interrompere clicca Stop
  • E salva cliccando esporta come.. e poi salva