Ormai ci troviamo a passare sempre più tempo davanti ai nostri schermi , quindi la luminosità è fondamentale per la salvaguardia dei nostri occhi. In questo articolo cerco di spiegarti come abbassare la luminosità dello schermo sia del pc ,smartphone o altro dispositivo tu stia utilizzando.

Abbassare luminosità dello schermo del PC

Regola-automaticamente-la-luminosita-windows

Se stai utilizzando un computer fisso cioè i gergo Desktop ( la classica torretta con monitor ) per abbassare la luminosità trovi dei tasti vicino al monitor o al di sotto. Trova i tasti giusti e regola la luminosità.

Se invece stai utilizzando un portatile / notebook per abbassare la luminosità hai bisogno di utilizzare la tastiera facendo Fn più F11 o F12 a seconda se vuoi aumentare o diminuire la luminosità.

Ovviamente puoi cambiare la luminosità anche attraverso il pannello di controllo di windows in che modo ? Segui questa procedura:

In windows 7 o windows 8 per abbassare la luminosità clicca sul pulsante Start e su Pannello di Controllo.

Successivamente clicca prima su Hardware e suoni e poi su Opzioni risparmio energia per avere una barra di scorrimento che permette di regolare il grado di luminosità dello schermo direttamente da Windows.

Mentre in windows 10 per abbassare la luminosità clicca sul pulsante Start, digita regola luminosità dello schermo nel campo di ricerca e fai clic sul primo risultato presente in elenco.

Abbassare luminosità dello schermo del mac

luminosità mac

Se stai utilizzando un computer con il sistema operativo mac os , per abbassare la luminosità hai bisogno di andare in Preferenze di sistema facendo clic sulla sua icona annessa al Dock oppure al Launchpad dopodiché seleziona l’icona di Monitor dalla finestra che ti viene mostrata.

Ora con il cursore puoi regolare il grado di luminosità del monitor del tuo computer. Vediamo anche le scorciatoie da tastiera nel Mac per abbassare la luminosità nel Mac:

  • Pigiare il tasto F1 per aumentarla
  • Il tasto F2 per diminuirla. Entrambi i tasti sono contrassegnati dall’icona del sole.

Abbassare luminosità dello smartphone

smartphone-impostazioni-display-luminosità

Stai utilizzando uno smartphone android e vuoi regolare la luminosità e non hai capito ancora come si fa? semplice, ti basta andare in Impostazioni poi devi individuare la voce Dispositivo e pigiaci sopra dopodiché fai tap sull’opzione Schermo. Seleziona dunque la voce Luminosità dopodiché serviti del cursore annesso alla nuova schermata che ti viene mostrata per regolare il livello di illuminazione del display. 

Una scorciatoia per gli smartphone android è quella di effettuare uno swipe ( cioè effettua un trascinamento del dito dall’alto verso il basso ) e vedrai apparire il sole con la barra della luminosità da dove puoi regolare a piacimento.