Come aumentare memoria ram al PC con windows 10

da | Apr 12, 2019

come aumentare ram al pc

0

Stai iniziando ad avere problemi con il tuo pc, quando usi i programmi più pesanti fa molta fatica a girare, rallentando l’esecuzione di altri software o bloccando completamente l’intero sistema operativo? Hai provato ad alleggerire un po’ il carico dei programmi ma senza ottenere nessun risultato ? Probabilmente hai poca ram rispetto hai programmi che usi o peggio ancora già sta iniziando a fare i capricci ( vedi come controllare la memoria ram ) . Nel caso vuoi aumentare memoria ram al pc vediamo come fare!

Come prima azione dobbiamo capire che tipo di memoria ram abbiamo installata, perchè le memorie ram non sono tutte uguale, per farlo senza aprire il pc , possiamo scaricare un’applicazione chiamata CPU-Z dal sito
suo sito Internet ufficiale, clicca sul pulsante ZIP – English collocato nel riquadro Download, verrà scaricato un file compresso (es. cpu-z_x.xx -en.zip), che dovrai estrarre in una cartella a piacere. Se non sai come gestire i file .zip, ti invito a leggere la guida su come estrarre file ZIP.

Appena aperto il programma comparirà la finestra con tutte le informazioni , a noi, quelle che interessano sono la scheda SPD , qui dobbiamo segnarci alcuni dati come la Banda di frequenza(Max bandwich) , poi la costruzione se è ddr – ddr2 – ddr3 – ddr3l questo lo trovi in (slot) ed i pin. Facciamo un esempio che montiamo una memoria ram:

Slot : DDR3L

MAX BANDWICH FREQUENZA : PC3L-12800 1600 MHZ qui devi considerare anche il numero PC3L-12800 quando cerchi la nuova ram

Quindi montiamo una ram PC3L-12800 DDR3L dobbiamo trovarne un’altra.

Altro aspetto da controllare è il fattore di forma per la memoria: se devi espandere la RAM su un computer portatile o su un mini-PC, il fattore di forma per i banchi è so-DIMM, mentre per i PC desktop fissi il fattore di forma è DIMM; per entrambi i formati, comunque, valgono egualmente tutti i parametri visti in precedenza.

Se vuoi montare due ram assicurati di avere due slot disponibili!

Come aumentare ram a pc fisso windows 10

Per aprire il pc fisso devi smontare delle viti presenti lungo il pannello laterale del case, trovati con la scheda madre frontale e disponibile all’ingresso di nuovi dispositivi hardware.

Una volta aperto uno dei pannelli del computer, avrai accesso alla scheda madree a tutti gli altri componenti hardware: identifica subito gli slot in cui sono già installati i banchi di RAM, solitamente posizionati nella parte superiore destra, subito accanto al blocco processore (dovresti vedere solo la ventola e il dissipatore).

Come aumentare la RAM del portatile Windows 10

Per aumentare la RAM su un computer portatile, i passaggi sono abbastanza simili a quelli visti sul desktop: cambiano però le modalità di accesso all’apposito slot sulla scheda madre, che potrebbero essere leggermente più complesse rispetto a quanto visto in precedenza. Anche in questo caso, se non ti senti sicuro, non esitare a chiedere l’aiuto di un tecnico o di un amico competente in materia.

Ad ogni modo, per prima cosa, spegni il computerrimuovi la batteria (se possibile) e scollega la macchina dall’alimentazione elettrica, così da non correre nessun pericolo. Se il tuo portatile non permette di rimuovere la batteria, ti invito ad agire munito di guanti e con cacciaviti isolanti, onde evitare scosse elettriche indesiderate.

Rimossa l’alimentazione, capovolgi il notebook, così da portare il pannello inferiore (quello a contatto con la superficie d’appoggio) in primo piano, e identifica le viti necessarie per smontare il pannello. Su alcuni portatili dovrai smontare solo una parte del pannello per accedere agli slot della RAM, su altri, invece, dovrai smontare l’intero pannello: puoi capire come dovrai agire semplicemente guardando la parte inferiore del portatile. Se sono presenti piccoli sportelli, spesso accompagnati da piccole icone (come quella della RAM e del disco), probabilmente dovrai smontare soltanto la parte dedicata alla memoria centrale

Tags:

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!