Hai il pc da diversi mesi ormai e hai paura che il tuo spazio sia insufficiente? Non sai come controllare lo spazio rimanente? Non sai nemmeno come controllare la memoria ram per vedere se puoi installare o meno un determinato gioco o programma ? Niente panico! Ti farò vedere come eseguire questi semplici controlli tramite il tuo pc senza sforzi eccessivi.

CONTROLLARE SPAZIO MEMORIA RAM E HARD DISK WINDOWS 10

Stai utilizzando windows 10 come sistema operativo ? OK, allora per controllare lo spazio del tuo hard disk dovrai andare a cliccare su Questo PC di Esplora file. Ci arrivi andando in Start poi seleziona la voce Esplora file e trovi Questo pc , Cliccaci sopra.

All’apertura della finestra troverai delle voci C: D: queste voci riguardano il tuo hard disk se hai più partizioni, altrimenti di solito trovi solo il C: DISCO LOCALE . Sotto ad ogni voce trovi lo spazio libero e lo spazio occupato dal tuo hard disk o SSD.

Ora per controllare di quanta RAM possiedi ti basta cliccare su cerca di cortana scrivere “ Pannello di controllo ” a ricerca effettuata cliccaci sopra, trova la scritta Sistema e cliccaci , qui troverai la quantità di memoria ram presente nel tuo PC.

CONTROLLARE SPAZIO MEMORIA RAM E HARD DISK WINDOWS 7

Se invece usi windows 7 come sistema operativo per controllare lo spazio del tuo hard disk ti basta cliccare su Start e poi su Computer. Troverai le varie voci C: D: se hai più partizioni se invece hai una partizione troverai solo C: DISCO LOCALE , in basso a c: troverai scritto le indicazioni di spazio libero e spazio occupato del tuo hard disk.

Per controllare la quantità di Memoria RAM invece vai sempre in start, clicca su pannello di controllo, trova la voce sistema e sicurezza cliccaci sopra , e poi clicca su sistema , vedrai apparire la finestra con le informazioni della memoria ram.

CONTROLLARE SPAZIO MEMORIA RAM E HARD DISK MAC OS

CONTROLLARE HARD DISK MAC

Se utilizzi un computer con sistema operativo macOS, puoi verificare la quantità di spazio occupato e disponibile sul disco attraverso l’uso del pannello informativo (Ottieni informazioni), presente nel menu contestuale raggiungibile facendo clic destro sul nome della partizione, situato nella barra laterale del Finder.

Troverai le informazioni di cui hai bisogno a fianco delle voci Capacità (che indica la capienza massima dell’hard disk), Disponibile (che mostra lo spazio attualmente libero) e Utilizzato (che indica lo spazio occupato dai file sulla partizione).

Se durante l’ispezioni ti sei accorto di avere la memoria quasi piena e vuoi vedere quali programmi occupano più memoria puoi farlo attraverso il pannello di controllo e poi programmi in windows 7 , mentre in windows 10 esegui la combinazione di tasti Win+i oppure clicca sul pulsante Start e seleziona l’icona con l’ingranaggio nel menu che compare di seguito. Fatto ciò, nel pannello che si apre, seleziona le voci Sistema > Archiviazione e scegli poi la partizione su cui vuoi verificare la tipologia di file occupati, facendo clic su di essa.

Puoi anche acquistare hard disk esterni e salvare tutte le immagini,canzoni,video su un supporto esterno in modo da alleggerire un po’ il tuo hard disk interno.