Chi non sa cosa sia una cpu ma conosce il processore e sa a cosa serve, di conseguenza conosce la cpu ! Infatti la CPU non è altro che il processore di un computer central processing unit

È detta unità “centrale” perché coordina in maniera centralizzata tutte le altre unità di elaborazione presenti nelle architetture hardware dei computer per la gestione delle varie periferiche interne o schede elettroniche (scheda audio, scheda video, scheda di rete), es. coprocessoree processore di segnale digitale.

Il compito della CPU è quello di eseguire le istruzioni di un programma presente in memoria centrale o primaria (RAM) dopo averlo prelevato dalla memoria secondaria o di massa, dalla ROM, o da altri dispositivi. Durante l’esecuzione del programma la CPU legge o scrive dati in memoria centrale. Il risultato dell’esecuzione dipende dal dato su cui si opera e dallo stato interno in cui la CPU stessa si trova e può mantenere la traccia delle istruzioni eseguite e dei dati letti (cache).

Quindi è bene controllare lo stato di salute della nostra CPU sopratutto quando vediamo alcuni rallentamenti nel nostro pc, come possiamo controllare il processore ? Con dei programmi per CPU che adesso vado ad elencarti.

Programmi per CPU

programmi per cpu 1

Iniziamo con la temperatura del processore attraverso il programma CPUID HWMonitor permette di monitorare lo stato di salute del PC. Controlla voltaggi e temperature di tutti i componenti essenziali del computer, fra cui la CPU, oltre che la velocità delle ventole e molti altri parametri .

  • Scaricalo dal sito Internet del programma,
  • Fai clic sul pulsante ZIP • English
  • Poi sul bottone Download Now.
  • A download completato, fai doppio clic sul file .exe corrispondente alla versione di Windows che stai usando (a 64 bit oppure a 32 bit), dopodiché clicca sul pulsante Si.
  • Appena apriamo il programma potrai visualizzare tutte le informazioni del caso relative alla temperatura della CPU.

Programma per stressare Processore CPU

programmi per cpu 2

Ora proviamo a stressare la CPU per metterla un po’ in lavoro e vedere come si comporta, se ad un certo punto da problemi oppure funziona correttamente. Per farlo usiamo il programma PassMark PerformanceTest , purtroppo il programma è a pagamento ma è disponibile una versione di prova che fa al caso nostro della durata di 30 giorni, possiamo usufruire di tale opportunità.

  • Scaricare il programma dal sito Internet
  • Fai clic sul pulsante Download now
  • Apri l’eseguibile il file .exe per installare il programma
  • A programma installato clicca Continue poi sul pulsanteCPU MARK situato a sinistra e scegli quale test effettuare sulla CPU tra quelli disponibili nella parte destra della finestra. Per avviarli, pigia sul relativo pulsante RUN.

Programmi per ottimizzare la CPU

programmi per cpu

Se cerchiamo un programma per aumentare il rendimento della nostra cpu possiamo provare ad utilizzare Process Lasso è un programma molto popolare che permette di ottimizzare l’uso della CPU da parte delle applicazioni, in modo che i programmi in primo piano abbiano sempre il massimo delle risorse a propria disposizione.

Questo programma è disponibile sia come versione a pagamento sia con una versione Free ( ma avrà alcune limitazioni ). Noi scarichiamo la free.

  • scaricalo sul tuo dal sito Internet
  • Fai clic sul pulsante Download.
  • Apri l’eseguibile il file .exe per installarlo

Una volta visualizzata la finestra del programma sul desktop, Pocess Lasso entrerà immediatamente in azione. Troverai indicati al centro della schermata i processi in esecuzione e i dati della CPU ad essi relativi.