Hai riempito la macchina fotografica e devi svuotare la scheda sd ? Oppure hai riempito la memoria della telecamera di video ? Qualunque sia il motivo per cui devi trasferire foto o file dalla scheda sd a computer non ti preoccupare poichè non è un operazione difficilissima. Proviamo insieme a trasferire foto da scheda sd a pc.

In prima battuta vediamo di scheda sd sei dotato poichè di recente esistono tre tipi di schede sd più usate è sono:

come trasferire foto da scheda sd a computer-1

Scheda sd Standard :
Caratterizzato da dimensioni particolarmente contenute, seppur superiori a quelle delle microSD (parliamo, in questo caso, di 32 x 24 x 2,1 mm). Le schede SD, però, possono presentare velocità di scrittura e lettura molto elevate e sono distribuite in diversi tagli di memoria, fino a 1 TB

Mini SD:
Caratterizzato da dimensioni di (21,5 x 20 x 1,4 mm) . Le Mini SD, però, possono presentare velocità di scrittura e lettura molto elevate e sono distribuite in diversi tagli di memoria, fino a 250 GB

Micro Sd:

Compatibile con le SD e di dimensioni ancora più contenute (11 x 15 x 1 mm); quest’ultimo tipo era chiamato inizialmente T-Flash, poi transflash e infine nominato stabilmente microSD dopo che tale nome fu adottato dalla SD Card Association

Collegare Scheda sd con Computer con Ingresso Scheda sd

come trasferire foto da scheda sd a computer-1

Ora che conosci quale scheda sd possiedi possiamo passare a collegarla al pc , se il tuo computer è dotato di ingressi per le schede sd, noi conoscendo la nostra scheda sd inseriamo la scheda nella fessura adatta alla nostra scheda e la ritroveremo poi in risorse del computer o questo pc se stai utilizzando windows 10.

Per quanto riguarda, invece, i notebook, di norma è presente il solo slot dedicato alle schede SD: una volta identificata l’apposita entrata (solitamente presente nei lati del portatile o nella parte frontale, subito sotto il touchpad), inserisci delicatamente la scheda SD (o la microSD con l’adattatore), fino a sentire un piccolo “scatto”.

Una volta collegata la nostra scheda sd possiamo copiare e incollare tutto il contenuto sul nostro pc.

Collegare scheda sd in pc senza ingresso per schede sd

Se il nostro computer non è dotato degli ingressi per le schede sd, ci dobbiamo dotare di adattatori per far in modo di collegare la nostra scheda sd al pc. Questi adattatori sono facilmente reperibili online e si usano come penne usb. (Vedi l’articolo su come funzionano gli adattatori microsd)

Ti basta inserire la scheda sd negli appositi spazi e poi collegare la penna usb al pc, per poi ritrovare tutto il tuo materiale in start poi clicca su “risorse del computer “oppure in “questo pc” se stai utilizzando windows 10.e troverai l’icona della scheda sd. Copia tutto il contenuto e incollalo in una cartella a piacere sul tuo computer.

Ti voglio suggerire alcuni modelli di adattatore per schede sd