Come resettare Router Modem prima di chiamare l’assistenza

Come resettare Router Modem prima di chiamare l’assistenza

16 Aprile 2019 0 Di Carmine Nocerino

Hai notato che il tuo Router/Modem ogni tanto salta? E devi sempre chiamare l’assistenza per sperare che ti rispondano al telefono per poi non risolverti mai nulla? Hai provato prima di telefonare un reset? Alle volte funzione e alle volte no! Ma vale la pena tentare. Oggi vediamo come fare è semplicissimo riuscire a effettuare un reset ad un router / Modem! Solo una piccola precisazione prima di cominciare: poiché non sono a conoscenza di marca e modello esatti del modem da te in possesso, le indicazioni relative ai menu presenti nel pannello di gestione del dispositivo e ai pulsanti da cliccare potrebbero non rivelarsi precise al 100%. I passaggi da intraprendere per compiere l’operazione in oggetto restano però sempre gli stessi però, quindi non dovresti incontrare grossi problemi nel portare a termine la procedura .

Come resettare Router/Modem

Ad oggi i router che vengono forniti sono tutti già configurati e quando vai ad effettuare un reset , non hai bisogno di backup o altro poichè tutte le informazioni vengono ripristinate automaticamente. Infatti i nostri gestori telefonici effettuano anche gli aggiornamenti senza avvisarti e riavviando a distanza il tuo router. Mentre se possiedi ancora una linea vecchiotta con un modem in cui devi inserire tu le credenziali è meglio che effettui un Backup o ti salvi i dati da inserire successivamente nel route/modem per poterlo far funzionare.

Vediamo com fare il Backup , entra nel dispositivo digitando nella barra degli indirizzi l’IP del tuo router di solito è 192.168.0.1 oppure 192.168.1.1 e premi invio.
Ti viene chiesto di immettere nome utente e password per effettuare il login al pannello di gestione, prova con le combinazioni admin/admin oppure admin/password, che sono quelle predefinite.

Entrato nel router , recati nella sezione relativa alla gestione avanzata del dispositivo, accedi poi alla sezione relativa all’amministrazione, individua l’opzione per l’effettuazione del backup delle impostazioni e facci clic sopra. Pigia quindi sul bottone per eseguire il backup annesso alla nuova pagina visualizzata e il gioco è fatto.

Resettare il Router/Modem

Ore che abbiamo salvato sul nostro pc una copia dei dati passiamo a resettare il router / modem per vedere se riusciamo a risolvere il problema prima di chiamare l’assistenza .

Possiamo farlo in due modi differenti, attraverso il pannello di gestione del router oppure attraverso l’apposito pulsantino dietro il router.

come resettare router modem

Vediamo prima il metodo con il pannello di gestione, sempre dall’interno del router cerchiamo la voce gestione avanzata del modem, accedi alla sezione relativa all’amministrazione o agli strumenti di sistema, individua la voce relativa al ripristino delle impostazioni di fabbrica o al reset e fai clic sul pulsante per procedere con l’operazione.

come resettare router modem

Mentre nel secondo metodo ci rechiamo davanti al router/modem , prendiamo il nostro router e lo giriamo , troviamo un piccolo foro alle volte sotto al foro troviamo la scritta reset, inseriamo in questo foro una graffetta o uno spillo per 20 secondi il tempo che tutte le luci del modem / router si spengano. In questo modo avete effettuato un reset, attendete che si riaccendono per verificare se il problema è stato risolto