Come scegliere un computer pc da regalare

da | Apr 16, 2019

come scegliere un pc

0

Hai bisogno di un computer ? Vuoi fare un regalo o vuoi regalarti un pc? Ma non sai proprio come scegliere un pc? Anche perchè non hai esigenze particolari e non sei esperto di informatica? Non preoccuparti valuta bene alcune opzioni per il tuo pc e vedrai che farai la scelta giusta.

Inizia col scegliere tra PC fisso o Notebook

Il pc fisso in gergo computer Desktop è il computer che rimane in una posizione poichè dotato di case che comprende tutta la componentistica hardware più monitor,tastiera e mouse tutte periferiche esterne da appoggiare ad una scrivania.
Sono la prima scelta per chi ha bisogno di prestazioni elevate e di una buona dissipazione del calore, tuttavia possono essere progettati anche per venire incontro ad esigenze più modeste, quali ad esempio la navigazione su Internet o l’utilizzo di semplici programmi di ufficio. I PC fissi sono facilmente aggiornabili dal punto di vista hardware , grazie alla facilità di smontarli e rimontarli e anche ai pezzi in commercio. Ma non può essere facilmente spostato come un portatile.

I notebook quindi sono computer portatili , questo tipo di computer contiene tutto il necessario per essere utilizzato in mobilità: un monitor, una tastiera, un touchpad (che funge da mouse) e una batteria in grado di garantire una certa autonomia anche in mancanza di alimentazione. 

HARDWARE DEL PC

Valutato se ti occorre un pc notebook o un pc fisso, valuta che tipo di hardware ti occorre, sappi che nel pc fanno parte i seguenti componenti:

come scegliere un pc
  • Scheda madre – è la scheda prinicipale del pc , su di essa vengono poi configurate tutte le altre.
  • Processore o CPU – si tratta dell’unità centrale del computer, quella atta a svolgere tutti i calcoli matematici per l’elaborazione dei dati. In genere, maggiore è la potenza della CPU, migliori saranno le performance.
  • Unità di elaborazione grafica GPU – si tratta dell’unità specifica relegata ai calcoli matematici richiesti dall’elaborazione grafica. In genere, i computer pensati per i videogiochi o le workstation dedicate all’elaborazione grafica hanno bisogno di GPU estremamente potenti.
  • Memoria RAM – si tratta della memoria a breve termine, quella atta a immagazzinare le informazioni che il processore utilizza più spesso. In genere, maggiore è la quantità di RAM installata in un computer, migliori sono le sue prestazioni nell’ambito del multitasking.
  • Memoria di massa – è la memoria a “lungo termine”, quella utilizzata per il salvataggio permanente di dati, applicazioni, sistema operativo, file personali e così via.
  • Alimentatore – si tratta di uno dei componenti fondamentali del computer, che fornisce elettricità alla scheda madre e a tutto ciò che vi è collegato. In altre parole, un computer non può funzionare senza alimentatore.
  • Monitor – si tratta del display su cui viene riprodotta l’interfaccia grafica del computer. La dimensione viene misurata in pollici e può essere assolutamente soggettiva.

Ora che conosci più o meno come è fatto un computer domandati a cosa ti serve , se per lavoro, per svago, per giocarci. Perchè ogni pc è adatto ad uno scopo.

Per esempio se ti occorre un pc per un uso normale ( navigazione,youtube,facebook ) sicuramente ti occorre un computer mediamente economico, che faccia ampiamente il suo dovere. Con magari
un dual-core (ma senza esagerare troppo con la potenza), abbinandovi almeno 8 GB di RAM e, per ottenere una buona reattività, una memoria di massa di tipo SSD: questa può aiutarti a sopperire al “risparmio” su processore e quantità di RAM, ottenendo prestazioni migliori con una spesa contenuta.

Se invece vuoi un pc per giochi pesanti deve essere dotato di un processore potente (almeno un Intel Core i7 di quinta generazione), di una quantità di RAM pari ad almeno 16 GB (meglio ancora se 32) e di almeno una GPU discreta dotata di una sufficiente quantità di memoria RAM video dedicata(almeno 4 GB). Chiaramente, più il livello dei giochi da eseguire è alto, più la configurazione di sistema deve essere “ricca”: esistono, ad esempio, dei computer da gaming dotati di più unità video discrete collegate tra loro, tramite le tecnologie SLI e CrossFire, per aumentare ulteriormente la resa e le prestazioni. 

come scegliere un pc

Considera durante l’acquisto anche il sistema operativo di un pc , attualmente su la maggior parte dei computer è installata la versione di windows 10.

Ci sono anche i MAC OS computer della apple che hanno un sistema operativo proprio e sono diversi da quelli windows come uso.

Abbiamo poi come sistema operativo Linux, difficilmente lo troverai in vendita nei megastore, ma più frequente online.

Alcuni pc inoltre vengono anche forniti freedos cioè senza sistema operativo, quindi attento anche a questo tipo di caratteristiche quando acquisti un computer, non vorrai ritrovarti con un pc senza sistema operativo ? Guarda l’articolo cu come installare un sistema operativo

Tags:

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Che cosa si intende per smishing
Che cosa si intende per smishing

Che cosa si intende per smishing Hai ricevuto un sms dubbio o che ti indica attività sospette sul tuo conto corrente? Ecco, cosa si intende per smishing in parole povere, ma descriviamolo più in dettaglio cosa si intende per smishing. Che cos'è lo smishing? Lo...

leggi tutto
Come segnalare un SMS sospetto
Come segnalare un SMS sospetto

Come segnalare un SMS sospetto Come ormai da un pò sono tanti i messaggi truffa che arrivano sui nostri smartphone per farci credere qualsiasi cosa, e farci compiere un azione nei momenti in cui magari ci distraiamo un attimo, però non deve accadere, e se hai dubbi o...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!