Se sei entrato in questo articolo può essere che tu sia stato vittima in passato di qualche sito truffa o sito falso ? oppure sei qui, solo perchè previdente e stai cercando informazioni su come riconoscere un sito falso o come riconoscere un sito truffa.

Non avere paura il web è pieno di persone che lavorano onestamente ma come nella vita vera ce sempre il rischio di incorrere in qualche truffa.

Come il classico mattone che veniva venduto negli autogrill negli anni 90, non hai mai sentito parlare di questa truffa? Brevemente ti si avvicinavano i venditori con un cellulare o altro in vendita a prezzo stracciato ti convincevano a comprarlo, una volta che tu eri stato convinto di comprarlo loro te lo impacchettavano in uno scatolo, ma nello scatolo non era presente il tuo oggetto ma un mattone.

Ti distraevano e facevano lo scambio! Intanto i venditori già erano andati via. Ma passiamo all’era digitale vediamo come riconoscere siti falsi.

Come riconoscere siti falsi

Ricerca informazioni su google

come riconoscere siti falsi

Prima azione da fare è verificare la reputazione online del sito web, probabilmente ci sarà già stato qualcuno che avrà visitato oppure acquistato su quel sito prima di te. Se avranno rilasciato recensioni o altro a riguardo puoi trovarle su google scrivendo ” Nome dominio + Recensioni ” oppure ” Nome dominio + Opinioni ” ,” Nome dominio + truffa ” con questa ricerca potrai trovare informazioni utili sul sito che stai cercando.

Guarda i metodi di pagamento

come riconoscere siti truffa

Se è un sito serio avrà nei sui metodi di pagamento , sicuramente quelli con i quali un utente può proteggersi dall’acquisto tipo: Paypal o simili che ti permette in caso di non arrivo merce di poter riavere i soldi con le controversie. Quindi controlla anche i metodi di pagamento e assicurati che abbia metodi tracciabili come paypal,contrassegno,bonifico e carte di credito. Non usare mai ricariche o altro in questo modo non potrai più avvalerti di nulla e sarai fregato!

Controlla anche la P.IVA e dati dominio

come riconoscere siti falsi-1.jpg

Un’altra verifica che possiamo fare è quella di effettuare un controllo sul WHOIS del dominio: a seconda dell’estensione esistono WHOIS differenti, per cui dovrete trovarne su Google uno adatto alla vostra estensione (ce ne sono per .IT, .COM e così via). In alternativa, un WHOIS rapido potete ricavarlo dal nostro tool gratuito per i WHOISdei domini, nel quale andrete ad inserire nella casella di ricerca il nome del sito web, e poi farete click su “WHOIS” per ottenere le informazioni desiderate. In sostanza, se state per acquistare dal sito mioecommerce123.it (ad esempio), inserite nella casella di ricerca quel nome ed andate a controllare :

  1. la data di apertura del dominio (se il dominio è molto recente, ad esempio, potrebbe più probabilmente trattarsi di una truffa online);
  2. l’intestazione del dominio (se il WHOIS è protetto o non appaiono dati comprensibili come nome, cognome ed indirizzo, è più probabile che si tratti di una truffa).

Poi controlla la P.IVA direttamente sul sito dell’agenzia delle entrate a questo link basta immettere la partita iva e controllare che sia registrata.

Tipologia di connessione del sito: cosa s’intende?

Quando visiti un sito in cui sono previste transizioni economiche per effettuare un acquisto, come un eCommerce, devi fare alcune considerazioni: una volta nel sito web, è importante che verifichi immediatamente la tipologia di connessione prevista dal portale. 

Per farlo, arriva in aiuto il browser che stai utilizzando (ad es. Firefox o Chrome): qualora il sito fosse sicuro troverai accanto all’indirizzo URL un lucchetto chiuso, segno che i tuoi dati sono protetti. Al contrario, qualora il lucchetto fosse aperto (e cliccando, sul simbolo, leggessi “sito non sicuro”), ecco un camanello d’allarme: potresti trovarti di fronte a un sito che non offre una protezione adeguata ai tuoi dati. Altro metodo, probabilmente più immediato, è quello di controllare se l’indirizzo della pagina su cui sei atterrato inizia con https://: la s finale è sinonimo di connessione protetta, se questa dicitura non è presente, la connessione non è protetta.

Il nome a dominio di un sito truffa: come riesce ad ingannarti?

Un altro elemento interessante per riconoscere se ti trovi davanti a un sito truffa è il nome del dominio. Molto spesso, i truffatori online acquistano nomi a dominio simili a quelli di portali autorevoli e rinomati. Poiché è impossibile acquistare o utilizzare un dominio già presente nel web,  viene cambiata una lettera o usata un’estensione diversa. 

In altri casi, invece, il nome di dominio non corrisponde agli articoli venduti all’interno dello store online.

È il caso, ad esempio, di surgicalorthoimplants.com, che, stando al nome a dominio, dovrebbe vendere prodotti chirurgici ed impianti per dentisti. Ad oggi, il sito web è stato messo offline, altro indizio che si trattasse di una truffa: ad ogni modo, sull’eCommerce venivano messe in vendita action figure di TV, film e videogiochi.

È buona norma, quindi, controllare anche il nome del sito e la sua estensione, al fine di verificarne pertinenza e autenticità. A proposito di autenticità, scansiona i contenuti del sito web e accertarti che all’interno di pagine non si nascondano potenziali minacce.

Offerte e contenuti a rischio

Anche se un portale web appare sicuro e affidabile, può accadere che nasconda delle minacce all’interno di pagine o articoli.

Il consiglio più importante è: diffidare da sconti troppo aggressivi o promozioni che offrono prodotti a prezzi che è difficile trovare sul mercato.

Poi, diffidate da testi (nella homepage sia nelle schede prodotto) che risultano traduzioni mal riuscite dall’inglese all’italiano con strumenti automatici. In alcuni casi, troverai addirittura testi misti che contengono parole di diverse lingue, se nessuno ha controllato il testo, perché rischiare?

Parliamo poi di malware virus non facilmente riconoscibili, spesso celati da un link o un banner apparentemente innocente: apparentemente, perché, con un semplice clic, servizi a pagamento possono essere attivati senza il consenso dell’utente. Sappi che si tratta di una pratica illegale diffusa in rete e pericolosissima per i visitatori di un sito web.

Scansionare un sito web in cerca di potenziali minacce non è esclusivo appannaggio di professionisti dell’online: noi di eShoppingAdvisor ti consigliamo di utilizzare strumenti gratuiti in rete, semplici ma molto efficaci. Software sicuri, attendibili ed efficaci nel riconoscere minacce nascoste e truffe online, sono TrafficLight o MyWot.