Come fare acquisti su internet online in sicurezza

da | Apr 20, 2019

occhio-alla-truffa

0

Stai pensando di acquistare online un prodotto ? ma non sai come fare e vuoi evitare truffe online ? Ti stai chiedendo se esiste un metodo per cercare di non entrare in siti fasulli che ti possono rubare i dati della carta di credito? Dopo non solo hai perso i soldi ma dovrai anche fare tutta la trafile delle denunce alla polizia, alla carta di credito per bloccarla e tutta la documentazione necessaria per fare una denuncia contro probabilmente ignoti. Ma ti basta un po di attenzione in più per non incorrere in questo rischio e fare acquisti online in sicurezza.

Verifica l’attendibilità degli shop online

Per fare acquisti online in sicurezza, devi innanzitutto verificare l’attendibilità degli e-commerce nei quali fai shopping, soprattutto se si tratta di store poco conosciuti. In questo modo eviterai di fare acquisti su negozi online creati ad arte da qualche cybercriminale.

Accertati della loro reputazione con una ricerca magari su google come ti avevo già parlato in un articolo precedente su come evitare siti falsi . Puoi controllare sui social network se magari hanno scritto su di loro o suoi siti di recensione, insomma di metodi ci sono.
Verifica qualche riferimento riguardante il sito dal quale hai intenzione di comprare un determinato prodotto, come ad esempio il numero di partiva IVA, eventuali recapiti telefonici disponibili, un indirizzo fisico, la sede legale, il capitale versato e ulteriori dati riguardanti l’azienda.

Verifica l’inserzionista

effettuare acquisti sicuri online

Sei hai deciso di acquistare sui siti di annunci o su amazon o ebay, trovi tantissimi venditori , controlla l’attendibilità di un venditore, puoi servirti del sistema di feedback integrato nella stragrande maggioranza dei grandi negozi online. Grazie ai feedback rilasciati dagli utenti che hanno acquistato da un venditore, è infatti possibile farsi un’idea di quanto sia affidabile quest’ultimo senza dover correre il rischio di avere a che fare con un potenziale truffatore.

Ma fa attenzione, perché alcuni utenti “gonfiano” il proprio feedback con lo scopo di ingannare gli utenti e perpetrare delle vere e proprie truffe a danno di quest’ultimi.

Non usare dispositivi di altre persone per fare acquisti online se non necessario

Dal momento che i dispositivi dei tuoi familiari o quelli dei tuoi amici potrebbero ospitare dei malware e dei software-spia, non fare acquisti online utilizzando i dispositivi di altri utenti perché potresti correre il serio pericolo di farti rubare dati strettamente personali come quelli relativi la tua carta di credito .

Utilizza metodi di pagamento sicuri online

Utilizza metodi di pagamento che ti assicurano in caso di controversie come paypal , o magari usa una ricaricabile che al di sotto non va. Comunque stai sempre allerta e vedi che internet è un mondo dove fa affari fantastici.

Tags:

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!