Come fare lo screen sul computer

da | Mag 2, 2019

come fare lo screen sul computer

0

Ti hanno chiesto di inviare uno screen del PC? Ma sinceramente non hai proprio idea di come fare lo screen del PC ? Non ti preoccupare ora ti spiego esattamente come fare lo screen del tuo PC o meglio lo screenshot del tuo computer.

Quindi, se hai necessità di effettuare una fotografia al desktop del computer, ma ovviamente , non hai voglia di farla con il cellulare e poi inviarla al pc, perchè magari ti serve condividerla su un sito. Nessun problema, vediamo come fare lo screenshot sul computer in gergo ” screenshot dello schermo del PC desktop “.

Prima di iniziare ti interesserebbe anche come registrare lo schermo dello smartphone oppure come registrare video dello schermo del pc.

Effettuare lo screen dal computer su windows

Per fare lo screen sul computer windows ti basta, semplicemente cliccare il tasto stamp della tastiera, oppure, FN + Stamp , dipende dal tipo di tastiera.

Sulla tastiera potrebbe anche esser scritto ” PrtSc ” ed è la stessa identica cosa.

come fare lo screen sul computer

Una volta cliccato il tasto stamp , l’immagine rimane in memoria, fino a quando non la salvi o rifai un copia.

Per salvarla ti basta aprire un foglio in Point oppure anche in Photoshop e creato un nuovo documento , clicchi con il tasto destro del mouse sul documento vuoto e clicchi ” Incolla ” dal menù .

Poi puoi salvare il documento con il nome che meglio credi.

Ricapitolando le Istruzioni per eseguire screenshot su Windows:

  1. Fate clic nella finestra di errore.
  2. Per eseguire uno screenshot di tutta la schermata, premete il tasto STAMP (potrebbe essere chiamato anche PrtScn o PrtScrn) sulla tastiera. Il tasto si trova nella parte superiore della tastiera, a destra dei tasti F (F1, F2 ecc.) e spesso in linea con i tasti freccia.
  3. Per creare uno screenshot solo del programma attivo, tenete premuto il tasto Alt (che si trova su ambo i lati della barra spaziatrice), quindi premete il tasto STAMP.
  4. Per visualizzare lo screenshot o salvare un’immagine, utilizzate Microsoft Paint (Paint) o un altro programma di elaborazione grafica. Si consiglia di utilizzare il programma Paint.
  5. Per aprire il programma Paint, selezionate Start -> Programmi -> Accessori->Paint.
  6. Nella pagina vuota di Paint fate clic su Modifica quindi fate clic su Incolla per visualizzare lo screenshot nella pagina vuota.
  7. Per salvare l’immagine, seguita la procedura abituale, ad esempio fate clic su File, quindi su salva con nome o su Salva.
  8. Scegliete la posizione desiderata (unità/cartella) in cui salvare il file. La posizione predefinita è il desktop. Inserite il nome desiderato nel campo Nome file. Potete anche selezionare il tipo di immagine desiderato facendo clic sull’opzione Salva come nel menu a discesa. In questo esempio il file ‘screenshot01’ viene salvato in formato .PNG (consigliato).

Effettuare lo screenshot dal computer su Linux

Se possiedi un pc con installato il sistema operativo linux, non preoccuparti è la stessa procedura.

In pratica quando vuoi effettuare uno screen sul computer clicca il tasto ” Stamp ” dalla tastiera e poi incolla l’immagine in un programma di grafica che hai installato in linux.

In linux puoi anche salvare l’immagine direttamente sul desktop e puoi acquisire anche uno screenshot della finestra attiva cliccando “Alt + Stamp”.

come fare lo screen sul computer - linux

Effettuare lo screenshot dal computer su MacOS

come fare lo screen sul computer - macos

Per effettuare lo screenshot con un pc mac , puoi scegliere se fotografare parte della finestra o la pagina intera.

Lo screenshot si effettua anche con il pc Mac direttamente con una combinazione di tasti.

Per effettuare lo screen della pagina intera puoi cliccare contemporaneamente ” Cmd + Shift + 3 ” e salvare direttamente sul desktop oppure su un editor grafico.

Mentre se intendi effettuare uno screenshot di una parte della pagina e cioè magari della finestra attiva, devi semplicemente cliccare ” Cmd + Shift + 4 “, qui il puntatore si trasformerà in un selettore.

Dove trovo le Immagini catturate?

La posizione della cartella degli screenshot di Windows predefinita è C: Users / Username / Pictures / Screenshots. Se utilizzi un PC Windows, puoi anche trovare i tuoi screenshot nell’app Foto> Album> sezione Screenshot. Cosa vuol dire fare uno screenshot? Gli screenshot sono uno strumento molto pratico e veloce per salvare, documentare e condividere processi, errori o comunicazioni sul vostro computer. Uno screenshot è una fotografia istantanea dell’intero schermo o di una parte di esso.

 

Dove salva le Immagini cattura e annota?

Cattura schermo e memorizzazione automatica come file

Lo schermo catturato con la combinazione di tasti Windows+Stamp viene salvato nella cartella %userprofile%\Pictures\Screenshots. Dove sono salvati gli screenshot Windows 10? Tutti gli screenshot realizzati usando le combinazioni di tasti vengono salvati automaticamente in formato PNG nella cartella Immagini\Screenshots del sistema.

Sei interessato anche a questi articoli ?

Come utilizzare alexa su windows 11

Cose da fare dopo windows 11

Cambiare il browser predefiniti in windows 11

Come effettuato l’aggiornamento da windows 10

 Disattivare i suovi di windows 11

– Cambiare programmi predefiniti in windows 11

– Utilizzare il desktop remoto in windows 11

– Come modificare layout tastiera in windows 11

Tags:

Carmine Nocerino

Mi chiamo Carmine Nocerino , nato nel 87′ mi occupo di sviluppare siti web , specialialmente siti e-commerce e pianificazione seo (ottimizzando e creando una strategia seo), creando valore in design e traffico per il sito stesso. Amo il calcio, l’informatica, i film e da come si vede Le sfumature di blu.
Come togliere modalità negozio TV TCL
Come togliere modalità negozio TV TCL

Hai acquistato una smart TV TCL e, durante la prima configurazione, hai inavvertitamente selezionato la modalità negozio ? Tranquillo, vediamo come togliere subito la modalità vendita in negozio. Come cambiare modalità negozio TV TCL Per agevolarti ancora di più nella...

leggi tutto
Esempi di attacco phinshing
Esempi di attacco phinshing

Esempi di attacco phishing In questo articolo descriviamo alcuni esempi di attacco phishing, se non hai avuto modo di leggere gli altri articoli sul phishing, fallo li trovi in basso ma devi conoscere che il phishing inizia con una e-mail o un'altra comunicazione...

leggi tutto
Come comportarsi in caso di phishing
Come comportarsi in caso di phishing

Come comportarsi in caso di phishing Se sei nella sfortunata posizione di aver cliccato su un link di phishing o scaricato un allegato dannoso, ci sono una serie di passi che dovresti fare immediatamente. Ovviamente se non hai scaricato nulla o inserito nessun dato di...

leggi tutto
Nocerino Carmine

Nocerino Carmine

Sono Nocerino Carmine Web Designer e Consulente Seo | Appassionato di informatica e tecnologia, Wikitech è nato come hobby E aiuto per TUTTI!!!