Stai cercando un notebook per il tuo lavoro ? oppure per il tuo svago ? qualunque sia il tuo scopo per cercare uno dei migliori notebook 13 pollici economici , noi di wikitech ti andiamo a consigliare quelli che abbiamo provato , cercato e recensito per aiutarti nella scelta dei vari modelli disponibili.

Per scegliere un notebook abbiamo bisogno di diversi fattori, prima di tutti , dobbiamo avere bene le idee chiare sull’utilizzo che vogliamo effettuare con il nostro nuovo portatile da 13 pollici economico, ed in base all’utilizzo andiamo a scegliere le varie caratteristiche.

Dobbiamo valutare se avere un processore potente, oppure se siamo dei grafici o vogliamo un pc per il gaming dobbiamo concentrarci di più sulla scheda video.

Dobbiamo valutare la memoria ram, se il sistema operativo è installato sul hard disk oppure sulle SSD , ovviamente a differenza di dove è installato il nostro pc sarà più performante. Come vedi ci sono molte caratteristiche da valutare quindi iniziamo a recensire quelli che secondo noi sono i migliori notebook 13 pollici economici per uso domestico / lavorativo. Per lavorativo in questo caso intendiamo uso base,documenti , calcolo excel, e piccoli grafici. Ovviamente adatti anche a film e streaming.

PRIMO DEI MIGLIORI NOTEBOOK 13 POLLICI ECONOMICI

Notebook Jumper Ezbook 3 Pro

migliori notebook 13 pollici economici jumper

Il primo notebook che esaminiamo in questa guida non è il prodotto di uno dei brand più famosi, ma in breve tempo è riuscito a conquistare il favore degli appassionati. Perché? Il Jumper Ezbook 3 Pro offre ad un prezzo davvero basso una dotazione hardware difficilmente riscontrabile in altri prodotti della stessa fascia. Vediamo insieme le sue caratteristiche.

Il corpo è in metallo, lo spessore è di 1,3 cm, mentre il peso è di 1,4 kg. Lo schermo, un pannello IPS da 13,3 pollici, è un Full HD con risoluzione 1920 x 1080 con finitura antiriflesso.

Ha una  CPU Intel Celeron Apollo Lake N3450 quad core, (fino ad un massimo di 2,20 GHz in burst).

La memoria RAM è di 6 GB DDR3, la scheda video un’integrata Intel HD Graphics 500, mentre la memoria interna è di 64 GB eMMC.

È possibile espanderla utilizzando lo slot per SD Card oppure quello per l’SSD, reso facilmente accessibile dal produttore.

Inoltre, dal punto di vista della connettività, troviamo 2 USB 3.0, una porta micro HDMI e un jack audio.

Complice il processore a basso consumo, la batteria non dovrebbe faticare a raggiungere le 6 ore di durata utilizzando il computer normalmente. A bordo troviamo installato il sistema operativo Windows 10 Home.

Secondo dei migliori notebook 13 pollici economici

Notebook Huawei Matebook 13

migliori notebook 13 pollici economici huawei

Costruito interamente in alluminio, il huawei matebook molto solido al tatto e molto compatto grazie a bordi davvero sottili. È però un filo più pesante della media con i suoi 1.28kg, nulla di trascendentale.

Tastiera retroilluminata su due livelli che va bene ma ha una corsa un filo più lunga rispetto alla concorrenza e quindi bisogna farci un poco l’abitudine. Per quanto riguarda il trackpad: non è enorme e potrebbe essere migliorato. Non è ai livelli di quello montato sui MacBook.

Il display è da 13″ in rapporto 3:2, formato che considero ottimo per un PC, con una risoluzione di 2160 x 1440 pixel. Una risoluzione molto alta, superiore al FHD, per un pannello anche molto luminoso e che si presta anche all’utilizzo all’aperto.

Questo Matebook X può essere configurato con Intel Core i5 (8565U quad core) o i7, il modello in questione è quello con i5 e quindi non dotato di touchscreen. Processore che fa assolutamente il suo dovere, cavandosela anche in qualche operazione di rendering non troppo complessa.

Il comparto memorie prevede poi 8GB di RAM DDR4 affiancati da un SSD da 512 GB. Qui un piccolo contro, l’SSD è partizionato in modo da avere 100GB per il sistema operativo e i restanti 400 GB per l’archiviazione, risolvibile e non per tutti un problema, ma non amo le partizioni.

Al suo interno troviamo una batteria da 41,7WH che permette di fare circa 6/7 ore di utilizzo standard, con office o web, oppure circa 2 ore di uso stress (ad esempio in fase di rendering).

Terzo dei migliori notebook 13 pollici economici

Notebook Acer Swift 1 SF114-32-C6N

migliori notebook 13 pollici economici acer

L’ultimo Acer Swift 1 (SF114-32) è un portatile di fascia media da 14 pollici e 1350 grammi. È economhttps://amzn.to/30c0Iyjico perché la configurazione intermedia costa circa 480 online, ed è consigliato perché non ha dei veri punti deboli.

Prendiamo l’esempio dell’autonomia: nella navigazione Internet, in Wi-Fi, va oltre le 11 ore, e su Netflix, o altri streaming simili, sfrutta la decodifica hardware del processore per consumare il 7.44% l’ora e superare le 13 ore di riproduzione. È merito di una batteria da 53.9 Wh e della piattaforma hardware da 6/8 watt installata, ma c’è anche tutto un bilanciamento tra i componenti secondari.

Lo schermo, per dire, è un IPS Full HD opaco. Potrebbe essere migliore per luminosità (281 nit al centro) e nell’accuratezza della calibratura di fabbrica (65% sRGB, DeltaE sopra 6.8), ma ha angoli di visuale migliori della concorrenza e un buon contrasto per la categoria.

Acer Swift 1 non è niente male nemmeno nella costruzione e nelle finiture: ha un telaio in alluminio con inserti nero opaco, una tastiera retroilluminata, un lettore di impronte per il login a Windows, e un set di porte comprensivo di USB-C, SDXC e HDMI 2.0. Infine, c’è anche un alimentatore compatto e leggero con cavo lungo – per quanto l’autonomia permetta di lasciarlo a casa il più delle volte.